Camminano sul lago gelato ma il ghiaccio si rompe: grave bimbo di 4 mesi

Pubblicato: Lunedì, 18 Aprile 2022 - redazione cronaca

lagoBraies ilmamilioROMA (cronaca) - Tra Pasqua e Pasquetta ben 3 gruppi di persone sono cadute nelle acque gelate del lago di Braies, in Val Pusteria

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tre incidenti, identici, nel giro di poche ore. Tre gruppi persone sono caduti nelle acque gelate del lago di Braies, in val Pusteria tra Brunico e Dobbiaco, dopo aver tentato di camminare sul manto di ghiaccio che ancora copre lo specchio d'acqua.

vinalia2 ilmamilio

Gelato dallo scorso autunno, il ghiaccio che copre il lago comincia a sciogliersi e nonostante questo i visitatori - come nella foto d'archivio - continuano a tentare di camminare siull'acqua gelata.

Ieri in due differenti episodi altrettanti piccoli gruppi di persone sono caduti nelle acque ghiacciate di quello che è senza dubbio uno dei laghi più belli delle Dolomiti.

lievito madre genzano

Oggi il terzo episodio: ad avere la peggio in questa occasione è stato un bimbo italiano di 4 mesi si trovava sul ghiacchio in prossimità delle sponde insieme ai genitori. Il piccolo si trova in gravi condizioni presso l'ospedale di Innsbruck dove è stato trasportato in elisoccorso. In tutto sono state 8 le persone soccorse, tra le prime a cadere e coloro che hanno provato ad aiutarli.

Il tutto nonostante sia presente un'ordinanza che vieta di camminare sul viaggio.

Il lago, straordinariamente bello e reso famoso in questi ultimi anni dalla serie tv "A un passo dal cielo" (con Daniele Liotti e Terence Hill), in questi giorni di Pasqua e Pasquetta è stato ancora una volta preso d'assalto dai turisti.

vivace3 banner ilmamilio

free time aperti2 ilmamilio

Le autorità, ovviamente, invitano i turisti a non camminare sul lago: nonostante le nevicate di qualche giorno fa, il rialzo delle temperature minime - ancora di poco sotto lo zero - ha reso lo strato di ghiaccio sempre più sottile e dunque sempre meno capace di sopportare il carico delle persone.

Identico avvertimento vale chiaramente per tutti gli altri laghi alpini ancora ghiacciati.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

In estate ormai da anni gli accessi al lago di Braies sono contingetati così come nella vicina località di Prato Piazza. Nonostante questo e nonostante il salatissimo costo del parcheggio, le due località continuano ad essere oggetto di lunghe carovane di turisti.

Si tratta, in ogni caso, di due località di una bellezza mozzafiato.