Elezioni Ciampino | In 4 a caccia del ballottaggio: proposte, proponibili e meno

Pubblicato: Sabato, 16 Aprile 2022 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - In campo al momento Ballico, Colella, Grasso e Porchetta. Si vota il 12 giugno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Meno di due mesi al voto amministratore ma la scena è già ampiamente definita.

Ciampino attende di tornare al voto Amministrativo ad appena 3 anni di distanza dalla volta precedente: cosa è successo nel frattempo? Che da oltre 6 mesi il Comune è commissariato a causa della prematura ma inevitabile caduta della sindaca Ballico.

vinalia2 ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

Ex sindaca Ballico che, avvolta nella sua bolla (insieme ai partiti che la sostengono), ignorando quanto è accaduto ed accusando i "traditori" di atto proditorio si ricandida col centrodestra. Schieramento costretto a ripresentarla per tentare una quasi impossibile riconquista di un Comune che il centrodestra prima del 2019 non aveva mai governato.

Detto dunque di Ballico, in campo al momento ci sono altri 3 candidati.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Il Pd, accompagnato da altre 6 liste, punta sull'ex assessora Emanuela Colella. Una candidatura di livello per cercare di archiviare definitivamente la prematura fine dell'esperienza Terzulli (pagata a caro prezzo 3 anni fa con la sconfitta di Giorgio Balzoni al ballottaggio) e riconsegnare nelle mani del centrosinistra il Comune ciampinese.

Centrosinistra che però si presenta spaccato perché nonostante i tentativi e le interlocuzioni dei mesi scorsi, Alessandro Porchetta di Diritti in Comune (ed altre 3 liste) ha deciso di tentare quella che sarebbe un'impresa.

Già in campo nel 2014 (4,4% di voti ottenuti), Porchetta si presenta sostenuto - tra gli altri - da Mauro Testa (anche lui candidato nel 2014, sconfitto al ballottaggio da Terzulli) e da Dario Rose.

A ricordare le dilanianti spaccature prodottesi nel corso della breve esperienza Ballico, non bastasse lo schiamento del gruppo di Marcello Muzi e di quello di Dario Matturro con Emanuela Colella, ecco la candidatura a sindaco di Massimo Grasso, già assessore di Ballico.

Una candidatura che, sostenuta anche dal gruppo di Elio Addessi e Gabriella Sisti, pesca nell'alveo del centrodestra moderato. E che in un eventuale secondo turno, in caso di mancato ballottaggio, certamente andrebbe comunque a schierarsi contro l'ex sindaca.

free time aperti2 ilmamilio

 


Commenti  

# Alfredo 2022-04-16 22:36
Forse è dico forse, sarebbe più giusto evidenziare che
1) a sostenere la Colella ci sono i 5 stelle non propriamente di sx come è evidente
2) a sostenere Grasso c'è Italia Viva che casualmente avete dimenticato, forza riformista che a livello nazionale il cdx alleato dei grillini lo ha mandato a casa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione