Corsi sicurezza sul lavoro: legislazione ed importanza

Pubblicato: Martedì, 26 Aprile 2022 - redazione attualità

sicurezza lavoro elmetto ilmamilioROMA (attualità) - Un aspetto fondamentale della nostra vita lavorativa

ilmamilio.it

Lavorare in sicurezza è, prima di tutto, un diritto. Questo è rappresentato dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, l’impianto normativo che specifica diritti e doveri di tutti i cittadini coinvolti o facenti parte di un ambiente lavorativo.

Sicurezza sul lavoro: corsi e formazione per la tutela dei lavoratori

Per assicurare l’integrità fisica e morale delle persone il datore di lavoro e gli organi aziendali sono tenuti a rispettare una fitta serie di regole che distinguono gli ambienti a basso, medio ed alto rischio.

Tra queste c’è l’obbligatorietà di frequentare corsi di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro, esigenza imprescindibile sempre a carico del datore di lavoro. I corsi si svolgono generalmente entro l’orario di lavoro e costituiscono un obbligo per tutte le realtà aziendali con almeno un dipendente.

Le tipologie di corsi previsti dalla legge

Riguardo ai corsi sicurezza sul lavoro in partenza è importante distinguere prima di tutto quali è necessario frequentare in base a quanto stabilito dal Testo Unico e dai regolamenti della Conferenza Stato Regioni.

Difatti esistono diverse tipologie di corsi tra cui quello base noto come Corso di Formazione Generale. Gli altri corsi, invece, differiscono per il grado di rischio suddiviso come basso, medio ed alto, per cui maggiore è il rischio e maggiore sarà il numero di ore di cui si compone il corso.

A seguire troviamo il corso di formazione specifica, anch’esso suddiviso in base al livello di rischio che è proporzionale alla sua durata. Poi c’è il Corso RSPP, ovvero per la formazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Questo corso è destinato alla persona in possesso dei requisiti ex art- 32 del TU che viene designata dal datore di lavoro e che deve coordinare il servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

Un altro corso obbligatorio è quello dell’RLS, ovvero del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Questa figura deve essere sempre presente in azienda perché rappresenta le persone sul tema della sicurezza sul lavoro e deve essere formata con un corso apposito con il quale acquisisce conoscenze per gestire i rapporti con i lavoratori e le questioni che riguardano la loro incolumità.

Corsi Antincendio e Primo Soccorso

Infine ci sono i corsi antincendio e di Primo Soccorso che, com’è ovvio, servono ad imparare a gestire situazioni di grave emergenza nell’immediato. In particolare il Corso Antincendio è dedicato agli addetti designati dal datore di lavoro per gestire l’emergenza fornendo assistenza nelle fasi gravi di scoppio di un incendio.

Questo corso può essere frequentato sia dai lavoratori che dai titolari e, come gli altri, si distingue in base al tipo di rischio. Il corso di Primo Soccorso, invece, è dedicato ad addetti designati dal Datore di Lavoro che impareranno come gestire emergenze di salute nei momenti che vanno dal malore all’arrivo dell’ambulanza.

In generale i corsi a basso rischio sono quelli indirizzati ad ambienti di lavoro come ristoranti, uffici e strutture ambulanti. I corsi per rischio medio, invece, riguardano ambienti dove lavorano allevatori, agricoltori, trasportatori e anche alcune Pubbliche Amministrazioni.

Infine i corsi per la sicurezza sul lavoro a rischio elevato sono quelli che riguardano edilizia, chimica e tutti i luoghi dove vengono trattate sostanze pericolose o materiali molto pesanti. Infine è importante sapere che ogni corso prevede aggiornamenti periodici che sono da frequentare obbligatoriamente per evitare di incappare in sanzioni amministrative e penali.


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna