Grottaferrata | I 100 anni della Vivace nel ricordo di Massimo De Angelis. La solidarietà per Capodarco tra memoria e sport

Pubblicato: Mercoledì, 13 Aprile 2022 - redazione sportiva

GROTTAFERRATA - Sabato 9 Aprile al campo comunale una bellissima manifestazione

ilmamilio.it

E’ stata una bella giornata di sport solidarietà e memoria quella che è andata in svena al campo comunale di Grottaferrata, sabato 9 Aprile, per i 100 anni della gloriosa Vivace calcio e per il ricordo di Massimo De Angelis, detto ‘Centocarte’.

L’incontro tra ex calciatori della società biancorossa e la Assocentauri della Polizia do Stato ha avuto lo scopo benefico di aiutare la Cooperativa Agricoltura Capodarco.

La partecipazione, anche sul piano emotivo, è stata forte e ha coinvolto tanti ex calciatori e quanti, tra sostenitori e cittadini, hanno aderito all’iniziativa. La Vivace per Grottaferrata ha dunque festeggiato un secolo di storia che è passato direttamente dentro la sua comunità. Un legame che ha attraversato intere generazioni e che ha visto non solo la trasformazione del calcio locale, ma anche quello della città.  Una grande passione che è stata testimoniata anche da alcuni protagonisti che hanno aderito all’iniziativa come l’attrice Simona Marchini o gli ex calciatori di serie A e della nazionale Settimio Lucci e Luigi Apolloni.

Simona Marchini ha avuto ad esempio parole di grande affetto per la squadra della città: “Ho un bellissimo ricordo di gioventù del coinvolgimento che mio padre (Alvaro Marchini, ex presidente della As Roma e storico imprenditore ndr) aveva portato in famiglia della Vivace. Ho partecipato con piacere ad alcune premiazioni dei molti tornei di calcio organizzati perché la Vivace con i suoi 100 anni di storia è un simbolo di passione e amicizia di questa nostra cittadina. Abbiamo un legame forte, un amore grande per questa squadra che ha visto crescere anche grandi campioni al suo interno . Questa è una ella iniziativa in memoria di Massimo. Spero che questo insegnamento arrivi ai giovani aff9nchè crescano onesti e leali come il teatro ci spinge ad essere partecipi e coesi. Condivido con piacere questa occasione di di solidarietà che si è creata con la Cooperativa Capodarco: un importante iniziativa sociale che in questo periodo ha bisogno di grande aiuto”.

Anche Settimio Lucci, ex calciatore della Roma e di altri club di A, ha affermato: “Centocarte mi ricorda la mia infanzia a bordo campo a vedere gli allenamenti della Vivace quando mio papà era allenatore. Mi piace pesare che tanti di oro siano stati di esempio per me e per intraprendere una carriera da calciatore professionista. Sicuramente mi hanno fatto innamorate di questo sport”.

Luigi Apolloni, bandiera del Parma dei grandi trionfi e della nazionale, ha invece sottolineato di quanto sia orgoglioso di aver fatto parte della storia della Vivace Grottaferrata, ricordando quanto sia importante il valore della solidarietà espresso in questa occasione.

La Vivace ha quindi festeggiato il suo primo secolo in grande stile, attraverso i valori che l’hanno sempre contraddistinta e lo spirito di collaborazione verso una realtà sociale, in questo caso Capodarco, che ha bisogno oggi di sostegno. Una realtà che rappresenta da alcuni decenni un grande aiuto nei confronti degli ultimi e dei più bisognosi.