Zaino: compagno ideale per ogni occasione

Pubblicato: Sabato, 30 Aprile 2022 - redazione attualità

zaino ilmamilioROMA (attualità) - A ognuno il suo: qualche consiglio per scegliere quello più adatto a te

ilmamilio.it

Uno zaino è ciò di cui tutti, prima o poi, abbiamo bisogno. Questo iconico sacco in tela, nylon, pelle o qualsivoglia materiale è certamente da sempre il modo più conveniente per assicurare un trasporto sicuro ed efficace ai propri effetti personali, senza che il trasporto stesso gravi eccessivamente sulla persona.

Naturalmente, come per quasi ogni cosa, ne esistono varie tipologie, da scegliere in base all’esigenza! Ciò che conta davvero è assicurarsi di aver scelto con saggezza il proprio zaino, curandosi di aver optato per un prodotto di qualità, come i modelli proposti, ad esempio, da StudioArch. Di seguito le tipologie più comuni di zaini, ovvero gli zaini porta pc e quelli da viaggio.

Zaino porta PC

Lo zaino porta PC è l’ideale per il trasporto del proprio notebook e degli accessori ad esso connessi (caricatore, cavetteria, hard disk ecc.), è pensato principalmente per chi utilizza il PC per lavoro o per lo studio e ne esistono di diverse tipologie, che si distinguono per la loro grandezza e capienza, numero di scompartimenti, numero di tasche esterne e/o interne e qualche accessorio tecnologico.

Principalmente si differenziano per:

  • Dimensioni: come detto, esistono modelli di zaino che variano in base alle loro dimensioni, ebbene bisogna assicurarsi di scegliere lo zaino ideale per il proprio PC. Gli zaini più comuni sono quelli da 15,6”, ma esistono anche di 17” e oltre, per i portatili più grandi. Oltre a questo, i produttori tipicamente allegano nelle informazioni del prodotto anche il volume, esprimendolo in litri. I più comuni, in tal senso, sono gli zaini da 20 a 40 l, ma ne esistono anche di più capienti.
  • Materiali: all’eleganza dello zaino in pelle, si contrappone la semplicità dello zaino in tessuto, spesso realizzato in nylon o poliestere. Alcuni produttori utilizzano poi il neoprene o il PVC per alcune parti dello stesso, come le bretelle. Si evidenzia la eventuale importanza di possedere uno zaino impermeabile, per evitare di bagnare il contenuto.
  • Tasche e scompartimenti: naturalmente uno zaino di questo tipo non è progettato esclusivamente per il trasporto del notebook, ecco perché ogni zaino porta PC al suo interno (ma anche all’esterno) gode di un certo numero di tasche e scompartimenti, utili ad ottimizzare lo spazio occupato. Si segnala la possibilità, per alcuni zaini, di vantare una prolunga USB per caricare i dispositivi compatibili durante il trasporto in tutta comodità.
  • Sicurezza: alcuni zaini vantano sistemi antifurto, in particolare sistemi di protezione RFID o RFIED Shield, trattasi di una superficie di protezione che blocca eventuali trasferimenti di dati a radio frequenze.

Zaino da viaggio

Questa è una tipologia del tutto diversa da quella sopraesposta, si tratta di zaini pensati per viaggiare e dotati di caratteristiche differenti, date dalla diversa funzione che devono soddisfare. Questi gli aspetti da prendere in considerazione e le caratteristiche che un buon zaino da viaggio deve possedere:

  • Dimensioni: gli zaini da viaggio hanno un volume che va dai 40 l (bagaglio a mano) agli 80 l, a seconda dello spazio necessario.
  • Apertura frontale: importante è avere un’apertura frontale, per poter accedere a tutto il contenuto dello zaino senza dover impiegare diversi minuti per trovare un oggetto.
  • Sistema di sospensione regolabile: fondamentale è capire come lo zaino bilancia il peso tra spalle, schiena e anche. Tipicamente gli zaini da viaggio sono dotati del cinturone lombare per trasferire il peso alle anche per non gravare eccessivamente la schiena e le spalle.
  • Cerniere antifurto.
  • Rain cover: telo per coprire lo zaino in caso di pioggia.
  • Punti di aggancio esterni per qualunque esigenza.

Se lo zaino presenta tutte queste caratteristiche, vorrà dire che sarà il compagno perfetto per affrontare avventure di qualsiasi tipo.


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna