“Terre di Tuscolo”: firmata convenzione per lo sviluppo culturale-turistico e sostenibile tra Rocca Priora e Monte Porzio

Pubblicato: Venerdì, 08 Aprile 2022 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e spazio al chiusoROCCA PRIORA (attualità) - 
 
Il progetto bilancia la gestione dell’ambiente, delle risorse naturali, culturali, archeologiche, migliorando la mobilità e la sosta con soluzioni innovative lungo il percorso che unisce i borghi di Rocca Priora e Monte Porzio Catone.
 
ilmamilio.it
 
Il progetto di Rigenerazione Urbana “Terre di Tuscolo” crea una nuova governance del territorio partendo da uno snodo di fondamentale importanza naturalistica e culturale per arrivare alle aree marginali dei borghi dove si eseguiranno interventi di miglioramento dei servizi e alla vita sociale dei residenti.

vivace3 banner ilmamilio

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

 
Il progetto bilancia la gestione dell’ambiente, delle risorse naturali, culturali, archeologiche, migliorando la mobilità e la sosta con soluzioni innovative lungo il percorso che unisce i borghi di Rocca Priora e Monte Porzio Catone.
 
In aggiunta agirà sullo sviluppo di servizi sociali e culturali, educativi e didattici per promuovere e incentivare la rivitalizzazione dei due borghi.
 
“L’idea- dichiarano gli l’Assessori ai Lavori Pubblici Claudio Fatelli e Roberto Primavera- parte dal recupero di un percorso che abbraccia e caratterizza i due territori e che attraversa un territorio ricco di storia (con il Parco Archeologico del Tuscolo) e di natura (con il Parco Regionale dei Castelli Romani). Una rigenerazione culturale-strategica- urbana finalizzata alla riscoperta dei due paesi più belli dei Castelli Romani”.
 
La rigenerazione urbana ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di un intervento di valorizzazione sostenibile delle aree ad oggi poco sfruttate e difficilmente accessibili dei paesi di Rocca Priora e Monte Porzio Catone.
 
Promuovendo il miglioramento della fruizione, dell’accessibilità, della valorizzazione dei luoghi, aumentando l’attrattività attraverso forme di rilancio dell’economia circolare, si vuole sviluppare un approccio progettuale innovativo.
 
Un’ approfondita analisi sugli aspetti storici, culturali, sociali, turistici, naturalistici dimostra come le azioni previste su questi due territori siano estremamente interconnesse, funzionali e riusciranno a valorizzare nel medio termine i punti di forza di questa idea di rigenerazione.
 
Le strategie e le politiche comunitarie e nazionali in materia di interventi sul tessuto sociale e sul territorio chiedono sempre di attuare una visione che tenga conto di tutte le componenti in gioco, che possano incentivare non solo la conoscenza, l’attrattività ma anche le creazioni di nuovi posti di lavoro.
 
“Rocca Priora e Monte Porzio Catone- commentano i Sindaci Anna Gentili e Massimo Pulcini, si sono uniti in un progetto di Rigenerazione Urbana che si concentra nella rivitalizzazione economico-culturale e turistica dei due borghi partendo dall’importante sito di interesse Nazionale del Parco Archeologico di Tuscolo che condividono e che si trova all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani.
 
I due comuni sono collegati da un percorso che fino a pochi anni fa era poco trafficato mentre lo scenario attuale è cambiato: il bisogno di spazi aperti, di natura, di riscoperta delle proprie radici ha spinto le persone ad abbandonare i circuiti urbani per tornare a percorrere le antiche vie.
 
È al Tuscolo che le persone potranno arrivare ai borghi camminando lungo la storia. E tutta la storia dei Castelli Romani è proprio incentrata sulla antica città di Tuscolo.
 
Da questo contesto nasce l’idea di una rigenerazione dei borghi di Rocca Priora e Monte Porzio Catone che vuole stimolare questo enorme flusso di visitatori e di spingerli a visitare e sostare nel centro storico dei due borghi contribuendo alla loro rinascita socioeconomica”.
 
“La conoscenza del territorio sarà supportata da una cura e una riqualificazione delle aree con una particolare attenzione all’utilizzo dei materiali green e alla formazione sui temi green.
 
I percorsi saranno attrezzati da ricariche di colonnine elettriche per bici a pedalata assistita, e nelle aree di sosta a maggiore superficie verranno dedicati posti auto a tariffazione agevolata per le macchine elettriche. Tutti i servizi di ricarica saranno alimentati da impianti fotovoltaici.
 
Per quanto riguarda l’accoglienza, sarà rinnovata la segnaletica con un progetto di visual branding coordinato che faccia percepire immediatamente a chiunque arrivi nei borghi la loro particolarità, saranno eseguiti alcuni interventi di arredo urbano ma soprattutto sarà potenziato il servizio per la raccolta e la gestione dei piccoli rifiuti giornalieri.
 
Cogliamo l’occasione per ringraziare gli Uffici Comunali dei due Comuni che, con grossa responsabilità, hanno lavorato alacremente per la realizzazione di questa progettualità” concludono gli Assessori ai Lavori Pubblici Claudio Fatelli e Roberto Primavera.

freeTime siamoAperti ilmamilio