Velletri | Festa delle Camelie, questo weekend fiori e colori travolgeranno il centro storico. Il programma completo

Pubblicato: Giovedì, 07 Aprile 2022 - Redazione attualità

VELLETRI (eventi) - Tutto pronto per l'attesissima 26^ edizione del 9 e 10 aprile: due giorni di fiori, arte, musica, cultura e artigianato

Ilmamilio.it 

A Velletri torna l'atteso appuntamento con la Festa delle Camelie, rinviato a causa del maltempo della scorsa settimana. La ventiseiesima edizione della kermesse florovivaistica si terrà sabato 9 e domenica 10 aprile nel centro storico di Velletri e presso la Casa delle Culture e della Musica. 

Si inizia sabato 9 aprile con l'inaugurazione della Festa delle Camelie Città di Velletri alla presenza delle autorità e dei gruppi artistici locali. Apertura della Mostra d'arte Il profumo della bellezza, collezioni Gabriele Trincia, Silvia Gallè, Renato Mammucari. Orari 10.30/13-14.30/20, visita al Giardino. esposizione delle camelie antiche a cura di Enrico Scianca Le camelie del generale. 

vivace3 banner ilmamilio

Ore 11 apertura cantiere Fontana di piazza Cairoli in restauro a cura dell'impresa Forcellino; ore 12 Corteo dei fiori in musica nel centro storico, dalla Casa delle Culture e della Musica a piazza Cairoli con Sbandieratori e musici Città di Velletri, Velester Folk, Donne di Fiori | Passi della tradizione, Diatonica Velester Music e Il Cerchio Danzante; ore 15.30 in piazza Mazzini saluto dell'amministrazione comunale e a seguire corteo dei fiori in musica con i gruppi artistici; ore 16.30 nel centro storico Bandiere e Fiori in piazza Cairoli, con esibizione degli Sbandieratori. Dalle 16.30 Velletri fra fiori e arte, animazione nel centro storico e nelle aree verdi: Cameliato angolo via Pia, Danza & Danze in via del Corso, Archi & Fiori Consort concerto alle Scalette, Archi & Fiori concerto in piazza Cairoli, Diatonica Acustico all'angolo via del Comune, Archi & Fiori concerto in via del corso istituto d'Arte, Dall'Oriente all'Occidente in via del Corso e piazza Metabo con Border trio small, Canzoni per la pace in Corso della Repubblica, Diatonica orchestra in concerto in piazza Mazzini. 

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Alle ore 17 in piazza Mazzini piazzetta angolo Angeloni concerto degli alunni IC Velletri Nord Plesso Casale e Plesso Mariani. Sempre sabato dalle 15 alle 18 gli alunni della scuola di formazione Formalba saranno in centro in piazza Cairoli per creare acconciature e make up a tema floreale. 

Domenica 10 aprile si inizia alle 10.30 con la mostra d'arte Il profumo della bellezza alla Casa delle culture e della musica in piazza Trento e Trieste (orario apertura 10.30-13/14.30-20), alle 10.30 convegno La camelia di Velletri sempre presso la Casa delle culture e della musica, ore 11 in piazza Cairoli Banda Città di Velletri U. Cavola in concerto, ore 11 in piazza Mazzini Corteo dei Fiori con gli spettacolari Pulgenelle, ore 12 in piazza Mazzini Canti di gioia con Happy Singer Choir, dalle ore 15 in piazza Cairoli Camelie, arte e viaggi nel tempo, quadri viventi Tableau Vivant Promenade, ore 15.30 da piazza Mazzini parte il Corteo dei fiori con i Pulgenelle fioriti e la Compagnia della Pescara.

Dalle ore 16.30 Velletri tra fiori ed arte, animazione nel centro storico e aree verdi: 

Cameliato Angolo via Pia, Danza & Danze alle Scalette, Intercultura canti di pace alle Scalette via del Corso, Danze d'epoca in piazza Cairoli, Diatonica acustica in via del Corso via del Comune, Galà dell'Operetta in via del Corso, Camelia fra Oriente e Occidente in via del Corso piazza Metabo, Canti e danze della terra alle Scalette San Martino, Canzoni per la pace in corso della Repubblica, Diatonica orchestra in piazza Mazzini. 

Ore 17 in piazza Mazzini concerto Un pizzico di note, ore 19 chiusura della 26^ edizione della Festa delle Camelie Città di Velletri all'auditorium della Casa delle culture e della musica con "Il profumo dei fiori nell'opera lirica".

In entrambi i giorni dalle ore 11 sarà possibile visitare le esposizioni florovivaistiche, di artigianato e artistiche presso Piazza Cairoli, Portici di Villa Ginnetti, al Polo Espositivo J. Romani, in piazza Mazzini, in zona San Martino, via del Comune e in altre zone della città. 

Sempre durante la Festa delle Camelie sarà possibile visitare i giardini privati (partenza da Pit Piazza Garibaldi dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 con bus navetta gratuiti); inoltre sarà possibile accedere al museo civico Nardini in piazza del Comune. 
Domenica 10 aprile in piazza Cairoli in programma dalle 11.30 alle 17.30 visite guidate alla Casa Museo Ugo Tognazzi e esposizione annullo filatelico del francobollo dedicato al grande attore. 

freeTime siamoAperti ilmamilio