La favola di Roberto: da un orfanotrofio in Lituania, senza un braccio, al campo di calcio

Pubblicato: Sabato, 02 Aprile 2022 - redazione attualità

robertas1 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Robertas Rouba, 22 anni, è da qualche anno in Italia ospite di un anziano cittadino di Grottaferrata

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' una di quelle storie che fanno bene, a tutti, soprattutto di questi tempi. Una di quelle storie in cui, a margine di tutto, poi pensi "debutto bagnato, debutto fortunato".

La storia è quella di Robertas Rouba, 22enne della Lituania che, in quegli strani incroci della vita, oggi ha debuttato in giacchetta nera per dirigere una gara di under 14 élite allo stadio "8 settembre" di Frascati, tra i locali della Lupa e il Frosinone.

vivace3 banner ilmamilio

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Robertas, Roberto nella lingua del suo Paese, orfano dei genitori, era arrivato in Italia all'inizio degli anni 2000 nell'ambito di un progetto - condotto da una Onlus - studiato per consentire a ragazzi meno fortunati di trascorrere qualche settimana di vacanza in Italia.

In una di quelle occasioni, nel corso di un festeggiamento, Robertas prende in mano un pedardo che esplodendo gli fa saltare l'avanbraccio destro. Una tragedia.

robertas 2 frascati ilmamilio

Nel 2007, quando ha appena 8 anni, Robertas arriva per la prima volta a Grottaferrata, ospite di Italo Crescenzi col quale instaura un bel rapporto di amicizia. Il bimbo lituano trascorre diverse estati ai Castelli romani, poi dopo qualche anno il rapporto si interrompe.

Quando però Robertas compie 18 anni chiama Italo e gli chiede "Posso venire da te?". La risposta dell'ormai anziano signor Crescenzi è affermativa e per il ragazzo lituano si apre davvero una nuova vita.

In questi anni ha aiutato i volontari dell'emporio della Caritas diocesana, ma nei mesi scorsi per il ragazzo - appassionato di sport - ecco l'incontro col mondo arbitrale.

Presso la sezione AIA di Ciampino il 22enne lituano ha seguito i corsi e sostenuto gli esami per diventare arbitro. Una abilitazione ottenuta nei giorni scorsi.

Oggi, col fischio d'inizio delle 17, l'emozione del debutto. L'inizio di un'altra storia.

MAMILIO telegram1freeTime siamoAperti ilmamilio

nankang logo ilmamilio