Nevicata sui Castelli Romani: imbiancate le strade sulle vette. I fiocchi arrivano a bassa quota
Pubblicato: Sabato, 02 Aprile 2022 - redazione cronacaROCCA DI PAPA (attualità) - Il pomeriggio ha portato precipitazioni più consistenti
ilmamilio.it
Nevica sulle vette dei Castelli Romani. A Rocca Priora e Rocca di Papa, come da previsioni di ieri e da allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale, si sono imbiancate strade e tetti di una leggera coltre bianca.
Il maltempo ed il freddo stanno interessando la nostra regione ed anche i Castelli romani ed i monti Prenestini in particolare. Per le prossime ore è comunque previsto già un miglioramento, specie dalle prime ore di Domenica 3 Aprile.
A Genzano, come previsto con largo anticipo dagli esperti anche dall'appassionato di meteo genzanese David Veronesi del gruppo Meteo "media e lunga tendenza", è arrivata la neve anche a bassa quota". Una fitta coltre di grandine e neve ha ricoperto le strade del centro.
Imbiancati, oltre i comuni più alti anche Nemi nevica anche ad Ariccia, Monte Compatri, Albano e Velletri. Le quote previste tra i 400 e 900 metri.
"A causa delle previste precipitazioni nevose della giornata di oggi - afferma il Comune di Rocca di Papa in una nota - l'Amministrazione ha attivato nuovamente il piano neve e in queste ore la Protezione Civile, coordinata dalla Polizia Locale, è presente sul territorio per il controllo costante nelle zone a rischio.
“È opportuno -afferma il Sindaco- oltre al coordinamento con le strutture regionali e Città Metropolitana, garantire il monitoraggio e la prevenzione riguardo la regolare transitabilità sulle strade del territorio comunale per l'eventuale rischio neve e ghiaccio.
Un rinnovato ringraziamento ai volontari di Protezione Civile.”
Ad Albano Laziale la Polizia Locale ha chiuso assieme alla Protezione Civile la strada ghiacciata Via dei Capuccini -Miralago. La viabilità dei mezz pubblici non è consentita per strade ghiacciate sul territorio di Rocca Priora e Rocca di Papa, Via Pratoni del Vivaro e alcuni tratti di Via dei Laghi e Tuscolana.
Aggiornamento ore 22 -A Rocca di Papa, sono operativi da diverse ore gli agenti della polizia locale diretti dal comandante Gabriele Di Bella che sta coordinando anche i mezzi spargisale e spala neve della Protezione Civile.
Interventi su tutto il territorio della cittadina che è stata una delle più colpite dall' abbondante nevicata del tardo pomeriggio. Alle prime ore della sera ha ricominciato a nevicare in maniera abbastanza consistente, ma non risultano comunque strade al momento chiuse sono state tutte liberate dalla neve e dalla grandine mista a ghiaccio che si era creata sulla strada grazie al pronto intervento di vari mezzi Comunali , di Città Metropolitana e di Astral che hanno ripulito le strade principali e quelle interne.
L' allerta meteo prosegue comunque anche per le prossime 12 ore , il piano antineve e antighiaccio messo a punti dall'amministrazione comunale di Rocca di Papa in collaborazione anche con il vicino comune e la protezione civile di Nemi é stato fondamentale per evitare disagi seri alla viabilità durante e dopo la fitta nevicata di primavera, inaspettata ma prevista dai meteorologi di zona. In via Alberobello si è registrato anche un incidente senza feriti , quando una macchina ha perso il controllo a causa dei pneumatici non idonei ed è finita contro un'altra macchina che aveva rallentato durante la nevicata nel tardo pomeriggio. Per fortuna solo danni alle auto, per i rilievi e per regolare la viabilità sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Rocca di Papa.
( Nella galleria fotografica: Giorgia Fagiolo: via Sebastiano Silvestri completamente ricoperta della bianca coltre di primavera. La foto di Nemi è di Giancarlo Boldacchini)
Aggiungi commento