Primarie Grottaferrata, la carica dei 2.659 iscritti. Quanti voteranno domani? Per chi?

Pubblicato: Sabato, 02 Aprile 2022 - Marco Caroni

comune grottaferrata primarie ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Numeri oltre le previsioni, la partita è decisamente aperta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono la bellezza di 2.659 gli iscritti alle elezioni Primarie del centrosinistra di Grottaferrata. Un dato ben al di sopra delle aspettative per una tornata elettorale attesa e tirata che vedrà domani, 3 aprile, chiamata al voto proprio questa "platea" chiusa di elettori per scegliere tra i 3 candidati in lizza per la carica di candidato sindaco per il centrosinistra.

Sul tavolo, come noto da settimane, i nomi (in stretto ordine alfabetico) di Silvia Bompiani, Rita Consoli e Mirko Di Bernardo.

vivace3 banner ilmamilio

***

Si vota domenica 3 aprile, in turno unico, presso i seggi allestiti a Capodarco, dalle 8 alle 20. Possono votare solo i cittadini maggiorenni, esibendo il documento di identità.

***

Quindi, subito dopo, lo spoglio delle schede che sancirà il vincitore o la vincitrice.

Tecnicamente, nell'ipotesi che al voto vadano tutti gli iscritti all'albo delle Primarie (ipotesi chiaramente irrealizzabile), la maggioranza assoluta è di 1.330 voti. Con quelli si è sicuri di aver vinto qualsiasi sia il risultato degli altri due competitor.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

QUALCHE CONSIDERAZIONE

Inevitabile fare considerazioni alla luce dell'unico dato al momento certo (il numero degli iscritti) e di quanto visto queste settimane.

1. Nessuno probabilmente si aspettava (noi per primi) un numero così alto di iscritti. Segno che gli "eserciti" a sostegno dei 3 candidati si sono mossi e mossi molto. Una considerazione che deve valere anche in fase post-primarie.nankang logo ilmamilio

2. Quanti di questi 2.659 iscritti all'albo andranno domani effettivamente a votare? Difficile fare previsioni. Se si trattasse già delle Amministrative, visto quanto accaduto in questi ultimi anni, si potrebbe pensare che alle urne andranno tra il 60 ed il 65% deggli aventi diritto. Ma qui è diverso: coloro che si sono iscritti, volente o nolente, hanno già fatto dichiarazione di intenzione di voto. Possibile quindi pensare che almeno il 70-75% di questi vada a Capodarco domani mattina. Vale a dire tra i 1.800 ed i 2.000. Peserà anche il meteo che comunque per domani prevede un relativo ritorno del sole.

MAMILIO telegram1

3. Con numeri così alti, difficile fare previsioni sull'esito finale. Nei primi giorni i rispettivi quartieri generali erano intenti nella stretta conta dei voti previsti a favore del proprio alfiere. Poi ad un certo punto è diventato più difficile. Quindi, competizione quantomai aperta soprattutto tra coloro che sono considerati i due favoriti.

4. Una cosa è certa: anche se magari tra questi 2.600 iscritti ci sono elettori non di area centrosinistra, proprio questa area segna chiaramente un dato oggettivo di adesione sul territorio. Del quale bisognerà tenere ben conto non solo a giugno - ovviamente - ma anche da domani sera in poi. Quando lo/la sconfitto/a dovrà fare delle valutazioni sul futuro prossimo.

Vinca, dunque, il migliore.

freeTime siamoAperti ilmamilio


Commenti  

# ariècchice 2022-04-02 17:20
a commentare chiedendo una rapidissima pubblicazione
Con moltissimi "troppi" ex&già del 2005/10 :oops: a
strombazzare soluzioni faraoniche senza un EURO in cassa, con una neocittà "dormitorio", al declino demografico poco più di 19000 e poco più di 15000 aventi diritto al voto = i giovani vanno via e quelli che rimangono vengono buttati in politica, con programmi per il triangolo conjio, e la reiterata gelosia verso i forestieri che si fanno le ville e la sera chiudono i cancelli, con candidati svezzati a sotterfugi e smemoratezze moleste = la FIERA non NAZIONALE :sad: , con i sempre gli stessi che dopo aver fallito, fallito ancora e fallito meglio puntano a vincere con uno/a qualunque, e un candidato alle primarie che ha accettato di fare dimettere una ELETTA a favore di un NON eletto :oops:
Il centro SX allAgato da DESTRI senza pudore ha già fatto il massimo e al ballottaggio varrà un terzo
arivince al 1° turno il cinico17
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione