Cambio auto: incentivi e agevolazioni fiscali 2022

Pubblicato: Giovedì, 31 Marzo 2022 - redazione attualità

auto parcheggiate ilmamilioROMA (attualità) - Piccola guida per avere i maggiori benefici quando si cambia un'auto

ilmamilio.it

Il Governo sta varando una legge per offrire agevolazioni fiscali a chi acquista un’auto nuova. L’obiettivo di questo intervento è quello di svecchiare il parco auto circolante a livello nazionale e in Europa introducendo vetture più compatte, a emissioni ridotte, favorendo anche il passaggio verso le auto ibride o elettriche.

Le agevolazioni per l’acquisto delle auto sono previste dal decreto-legge n. 17/2022 che ha stanziato un fondo di 700 milioni di euro per il 2022 e 1 miliardo di euro per ogni anno seguente fino al 2030. Gli incentivi dovrebbero essere disponibili a partire già dalla prima settimana di aprile, dato che il piano dovrebbe essere varato il 31 marzo e probabilmente riguarderà le auto immatricolate da almeno 10 anni.

Come funzioneranno gli incentivi per acquistare un’auto nuova

Sembrerebbe che il prossimo programma di agevolazioni per l’acquisto di un’autovettura nuova non sia limitato solo alle auto elettriche e a quelle ibride, ma come era previsto dal vecchio Ecobonus, si estenderanno anche a vetture alimentate a benzina o diesel purché a emissioni di CO2 ridotte.

Gli incentivi rottamazione previsti dal Governo potranno comunque essere accompagnati da ulteriori promozioni e agevolazioni offerte dalle concessionarie. Quindi, se si desidera acquistare un’auto nuova, è bene scegliere con attenzione il rivenditore per trovare l'offerta più conveniente con o senza rottamazione.

La differenza con gli incentivi del 2021 non riguarderà tanto le categorie di auto che potranno usufruire dell'agevolazione, ma più che altro il tetto di spesa. Infatti, la spesa massima potrebbe essere circa 35.000 euro + Iva, per veicoli appartenenti alle fasce 0-20 e 61-135 g/km di CO2 e 45.000 euro, o 54.900 all inclusive, considerando anche la messa su strada, per la fascia 21-60. Tuttavia, poiché il Decreto è ancora in discussione, si tratta di ipotesi, sicuramente fondate, ma da definire con precisione.

Per quanto riguarda le categorie di auto interessate dalle agevolazioni, invece, lo schema dovrebbe essere il seguente:

– fino a 6.000 euro con rottamazione, 4.000 euro senza rottamazione per auto elettriche con emissioni 0-20 g/km;

– fino a 4.000 euro con rottamazione, 2.000 euro senza rottamazione per autovetture con emissioni 21-60 g/km, ovvero modelli di auto ibride plug-in;

– fino a 2.000 euro solo con rottamazione per le auto full/mild hybrid, benzina, diesel, metano, GPL con emissioni 61-135 g/km.

Secondo le indiscrezioni che sono trapelate dal MISE, inoltre, sembrerebbe che queste agevolazioni saranno estese anche ai veicoli commerciali leggeri.

Quando si potranno richiedere le agevolazioni

C’è molta attesa per le agevolazioni sull'acquisto delle auto nuove. Sembra che il DPCM previsto dall’art. 22 comma 2 del Dl n. 17/2022 dovrebbe essere approvato tra pochi giorni, entro il 31 Marzo, ma priva di poter accedere alla piattaforma web dell’Ecobonus offerta dal MISE è necessario attendere dei tempi tecnici. Infatti, bisognerà aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e l’aggiornamento della piattaforma web. Si tratta comunque di attendere ancora un paio di settimane e, nel frattempo, scegliere il modello di auto che si intende acquistare.