Come scegliere il noleggio auto lungo termine

Pubblicato: Giovedì, 31 Marzo 2022 - redazione attualità

auto noleggio ilmamilioROMA (attualità) - Sempre più persone ed azienda scelgono questa modalità di gestione della propria auto

ilmamilio.it

Prendere un’automobile a noleggio è una scelta su cui si sta orientando un numero sempre maggiore di automobilisti, che si tratti di privati o aziende.

Il noleggio a lungo termine, in effetti, è un’alternativa pratica e conveniente rispetto all’auto di proprietà. Un discorso che vale ancora di più per le aziende, soprattutto per gli ingenti costi che l’acquisto di una flotta comporterebbe.

Si tratta infatti di un contratto, stipulato con la società noleggiatrice, che permette di utilizzare tutti i mezzi necessari all’espletamento delle funzioni aziendali, o semplicemente a uso privato, dietro corrispettivo di un canone mensile.

Questa tendenza, in costante crescita, ha fatto emergere molte società impegnate in questa attività, ognuna delle quali propone un certo ventaglio di scelta tra i veicoli a disposizione, offerte e condizioni differenti.

Per questa ragione, prima di lanciarsi nel noleggio a lungo termine di un veicolo è opportuno fare alcune valutazioni.

Il chilometraggio

Valutare in anticipo la quantità esatta di chilometri che si intende percorrere per tutto il tempo che si mantiene l’auto a noleggio è un aspetto da non trascurare.

Questi infatti incidono notevolmente si costi del canone da versare ogni mese.

Può succedere, infatti, che si percorrano meno chilometri rispetto a quelli indicati in sede di stipula.

In questo caso si potrà beneficiare di un rimborso. Viceversa si dovrà versare la differenza rispetto a quanto pattuito.

Anticipo o non anticipo

Nella maggior parte dei casi non è richiesto il versamento di anticipo quando si noleggia un veicolo a lungo termine.

Tuttavia, per un’azienda, ad esempio, potrebbe essere comodo versare un anticipo, così da avere a disposizione un’idea chiara del budget versato e non doverne prevedere altro, almeno per un po’.

Durata del noleggio

Il noleggio a lungo termine normalmente copre un periodo di tempo che va dai 12 ai 60 mesi.

Ogni società, comunque, può adattare diversamente questo periodo, c’è chi noleggia, ad esempio, fino a 72 mesi.

In linea di massima l’azienda è il soggetto che può trarre maggiore vantaggio da un noleggio a lungo termine, poiché può costruirsi la sua flotta scegliendo diversi tipi di noleggio a condizioni differenti, in base all’uso che si farà dei mezzi,

Ai privati, invece, può tornare conveniente solo se hanno necessità di cambiare spesso l’automobile e percorrono numerosi chilometri.

Quali servizi e garanzia si possono includere

Un noleggio a lungo termine, di solito, prevede tra i suoi servizi l’utilizzo del mezzo, le tasse, come il bollo auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la RC auto.

A questi poi, in base alla società e alla propria disponibilità finanziaria, si possono aggiungere anche le garanzie accessorie, come Furto e incendio, Cristalli, Kasko e molto altro ancora.

In linea di massima, quindi, si tratta di una valida alternativa rispetto alla proprietà, che libera da molte incombenze e permette di risparmiare denaro, soprattutto se si pensa che questo costo, per le aziende, è deducibile dalle tasse, unitamente all’IVA.