Fiori e folklore invadono Velletri con la Festa delle Camelie - PROGRAMMA

Pubblicato: Domenica, 27 Marzo 2022 - Redazione attualità

VELLETRI (eventi) - Al via il 2 e 3 aprile la 26^ edizione della kermesse, con florovivaisti, danzatori, musicisti e sbandieratori pronti a dare spettacolo

Ilmamilio.it 

Tutto pronto per la ventiseiesima edizione della Festa delle Camelie a Velletri, in programma sabato 2 e domenica 3 aprile.

LEGGI Velletri si colora con la 26^ edizione della Festa delle Camelie

I colori e i profumi floreali, il folklore e la tradizione sono pronti ad invadere il centro storico veliterno. L'amministrazione comunale e in particolare il consigliere comunale Mauro Leoni, delegato all'organizzazione dell'evento, invitano tutti i cittadini a partecipare e annunciano il programma completo. 

Si inizia sabato 2 aprile con l'inaugurazione della Festa delle Camelie Città di Velletri, alla presenza di autorità e gruppi artistici locali alle ore 10.30 alla Casa delle Culture e della musica in piazza Trento e Trieste. Alle 10.30 apre anche la mostra collettiva Il profumo della bellezza, ore 11 apertura del cantiere Fontana di Piazza Cairoli in restauro. 

A partire dalle 11 in piazza Cairoli esposizioni di artigianato artistico e florovivaisti da tutta Italia. Camelie, arte e viaggio nel tempo: sfilano i quadri viventi in abito d'epoca a cura dell'associazione culturale Arte più. Presso i portici di Villa Ginnetti Il walzer dei fiori e giochi di carta, laboratori per bambini e intrattenimento di danza; in via del Comune estemporanea di pittura La città e le cameli; in piazza della Chiesa San Martino C'era una volta... fiori in danza, intrattenimento di danza a cura di Asd Academy School; in zona San Martino collettiva acquarelliste Acquarellart; Alle ore 12 nel centro storico parte il Corteo dei fiori in musica, dalla Casa delle Culture e della Musica a piazza Cairoli, con Sbandieratori e musici Città di Velletri, Velester Folk, Donne di Fiori I passi della tradizione, Diatonica Velester Music e Il cerchio danzante; alle ore 16.30 esibizione in piazza Cairoli degli Sbandieratori di Velletri. 

mirko 1 ilmamilio

Si prosegue nel pomeriggio dalle 16.30 con animazione nel centro storico, esibizioni di danza in via del Corso, concerti di violino e violoncello in piazza Cairoli, musica alle Scalette di via Novelli e numerosi altri corcerti tra via del Corso, piazza Cairoli, corso della Repubblica, piazza della Chiesa di San Martino, piazza Mazzini. 

Domenica 3 aprile la festa inizia dalle 10.30 con l'apertura dell'esposizione Il profumo della bellezza (ore 10.30-13/14.30-20) presso la Casa delle culture e della musica. Nella stessa location alle ore 10.30 si svolgerà il convegno La Camelia di Velletri, territorio e strategie per il futuro. Dalle 10.30 esposizioni, spettacoli danzanti mostre d'arte e artigianato in piazza Cairoli, portici di Villa Ginnetti, via del Comune, via Novelli, piazza della chiesa di San Martino e piazza Mazzini. A partire dalle ore 10 l'evento Ritmi e suoni laboratorio per grandi e piccini (info quattroradici@gmailcom). A partire dalle ore 16 Argilla in gioco, laboratorio creativo per grandi e piccini (info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Infine, sempre in occasione della Festa delle Camelie, sia il 2 che il 3 aprile si terrà l'Estemporanea di pittura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Alle ore 16.30 Velletri tra fiori e arte, animazione nel centro storico e nelle aree verdi con gruppi itineranti, band Corso musicali e duetti di musica classica, da piazza Cairoli a via del Corso, da Corso della Repubblica a piazza Chiesa di San Martino. Alle ore 19 chiusura della 26esima edizione della Festa delle Camelie all'auditorium Casa delle Culture e della Musica con "Il profumo della bellezza nell'Opera Lirica", con il Soprano Roberta Polverini, Mezzo Soprano Valentina Pennacchini, violino Pino Caronia, violoncello Giacomo Pecorella, pianoforte Mauro Giordani. 

Sempre il 2 e 3 aprile si avrà la possibilità di visitare i giardini privati: partenza da Pit piazza Garibaldi dalle ore 9.30 alle ore 12 e dalle 15 alle 18 con bus navetta gratuiti. 

Inoltre da venerdì 1 aprile a domenica 3 aprile si terranno anche le iniziative per la commemorazione della nascita di Ugo Tognazzi. Venerdì 1 aprile presentazione dei libri di Ugo Tognazzi alla Mondadori alle ore 18; sabato 2 aprile ore 18 proiezione documentario Voglia Matta di vivere di Ricky Tognazzi; domenica 3 aprile in piazza Cairoli presentazione dell'annullo filatelico dedicato al grande attore, visite guidate presso la casa museo Ugo Tognazzi (ore 9.30, 11, 15, 16.30). 

 

torneo padel free time ilmamilio