Rocca di Papa, riaperta la storica sede del Parco Regionale dei Castelli Romani di Villa Barattolo

Pubblicato: Venerdì, 25 Marzo 2022 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) - Dopo 2 anni di lavori e interventi specifici.
 
ilmamilio.it
 
Dopo circa due anni di restlyng, questa mattina è stato riaperta la sede storica del Parco Regionale dei Castelli Romani, in via Cesare Battisti, a ridosso del centro storico, con annessi i giardini, il parcheggio e le aree verdi.
 
 
Sono intervenuti, accolti dalla direttrice Emanuela Angelone e dal presidente Gianluigi Peduto, tutti i sindaci dei 17 comuni dei Castelli Romani, che fanno parte del perimetro del Parco Regionale, il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, il senatore Bruno Astorre, il direttore dei parchi regionali Vito Consoli, i comandanti dei carabinieri del gruppo e compagnia Frascati rispettivamente colonnello Alberto Raucci e maggiore Jacopo Passaquieti e della locale stazione maresciallo Angelo Borrelli.
 
La sindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino, presidente dell'assemblea dei sindaci del Parco Regionale dei Castelli Romani, ha accolto i suoi 16 colleghi, presenti tutti i guardiaparco, diretti dalla comandante Cinzia Barbante e dal coordinatore Mauro Castrichella. Sono intervenuti per i saluti ai dirigenti, agli operatori, ai tecnici ed ai guardiaparco ,nella storica sede di Villa Barattolo ( che prende il nome dall'antica famiglia nobile dei primi 900 che la costruì) anche il consigliere regionale Daniele Ognibene, il comandante della polizia locale di Rocca di Papa Gabriele Di Bella e il professor Salvatore Lombardi, docente di geologia degli idrocarburi, dell'Università La Sapienza di Roma. Che è stato il direttore dei lavori, ed ha spiegato, tramite delle slides gli interventi specifici sulla struttura e i lavori tecnici portati a termine, per conservare lo stato di dimora storica della rete della Regione Lazio ed escludere la presenza del gas radon, che era uno dei problemi primari da risolvere visto la conformità della zona vulcanica che affaccia su tutto il promontorio dei Castelli Romani e verso Roma.

mirko 1 ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

 
Tutti i 3 piani (oltre il piano terra) della struttura sono ora di nuovo operativi, con uffici ampi e spaziosi, sala conferenze, aula riunioni, dove si potranno richiedere tutte le pratiche inerenti all'Ente Parco e fare le riunioni amministrative e politiche in comodi spazi. Mentre i guardiaparco rimarranno nella sede dei Pratoni del Vivaro, in via Calabria, dove ci sono anche i locali artigianali e gli operai del Parco Regionale dei Castelli Romani, in una delle aree verdi più belle del Lazio. 
 
torneo padel free time ilmamilio