Grottaferrata | Il movimento 'Grottaferrata Sostenibile': "La nostra è la linea della coerenza'

Pubblicato: Venerdì, 25 Marzo 2022 - redazione politica
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Grottaferrata sostenibile"GROTTAFERRATA (politica) - La scelta spiegata in un comunicato
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"Vogliamo tornare sulle scelte da noi assunte nell'ambito del Tavolo per una coalizione che si richiama ai valori del centro sinistra, formato da diverse organizzazioni politiche e culturali di Grottaferrata. In precedenti post lo abbiamo detto chiaramente: ci siamo, sin da subito, dichiarati contrari alle primarie di coalizione, non espressamente per una contrarietà allo strumento in sé, che comunque qualche perplessità ce le lascia, ma perché secondo noi l’espressione del Tavolo poteva tranquillamente essere sufficiente ad evitare il suo utilizzo.
 
Ricordiamo un fatto incontestabile, su nove gruppi partecipanti al Tavolo sette si sono espressi per candidare a Sindaco Mirko Di Bernardo; le altre due forze ognuna ha scelto un proprio nominativo. Considerando l'amplissima maggioranza manifestata ci sembrava che la scelta fosse democraticamente inevitabile; invece non è stato così. Si sono volute imporre le primarie di coalizione, una scelta, in queste condizioni, fortemente divisiva e impositiva. Perché ci siamo espressi per Mirko Di Bernardo? Perché dopo l'uscita dalla maggioranza dell'Amministrazione Andreotti, si è dimostrato aperto e collaborativo con altre forze di opposizione ed associazioni del territorio, in particolare con noi di “Grottaferrata Sostenibile”, “U Lengheru neru” e “Italia Nostra”. Si sono organizzati convegni ed iniziative, redatto atti presentati in Consiglio comunale attraverso i Consiglieri Pavani e Garavini del gruppo “Fare Rete”.
 
Ricordiamo una prima mozione per tentare di ottenere delle clausole di salvaguardia sulla base del Documento Preliminare di Indirizzo (DPI) già adottato dal Comune nel 2011; un'altra mozione sulla Carta Archeologica adottata dalla Giunta Ghelfi e di fatto mai utilizzata per valutare i rilasci dei Permessi a costruire a cui seguì un interessantissimo dibattito pubblico tra il Prof. Franco Arietti ed il compianto Vice Sindaco Luciano Vergati; una sul recepimento del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG), che senza alcun costo per il Comune poteva e può rappresentare un validissimo strumento di tutela del territorio; infine quella sulla richiesta per l’apposizione di un vincolo di inedificabilità lungo il percorso della Via Latina. Come si può vedere tutti atti pienamente coerenti con i nostri principi di sostenibilità e tutela ambientale.

mirko 1 ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

 
Abbiamo anche apprezzato il lavoro che Mirko Di Bernardo ha coordinato nel realizzare tavoli di lavoro, in particolare quello sull’Urbanistica, dove ha coinvolto l'ex Assessore del Comune di Marino Ing. Andrea Trinca, che ricordiamo è stato protagonista della realizzazione ed adozione di un Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG) a consumo zero di suolo, un unicum in tutti i Castelli Romani e con un solo precedente nel Lazio. Questo ha prodotto un eccellente lavoro preliminare, un punto di partenza per una programmazione concertata della nuova Pianificazione urbanistica di Grottaferrata e che può essere certo utilissimo per la nuova coalizione di centro sinistra.
 
Chiarito ciò e coerentemente con le nostre convinzioni non vogliamo comunque schierarci per questo o quel candidato alle primarie. Sappiamo che ognuno può dare un contributo importante anche se è chiaro che ognuno avrà dei punti non negoziabili dai quali partire per un'eventuale ed effettiva partecipazione alle prossime Amministrative. Le nostre idee le abbiamo espresse in un chiaro documento politico, chi è interessato potrà facilmente trovare e consultare sulla nostra pagina".
 
torneo padel free time ilmamilio
 

Commenti  

# NONpossiamo 2022-03-25 09:59
NON dobbiamo e soprattutto NON vogliamo smettere di denunciare che tra quillì&quille che #nondimenticano e i neo ( :-x ) IN-sostenibili c'è la linea dell'IN-consistenza
Mentre quillì&quille che #nondimenticano seminano da decenni senza raccolto :cry: i neo ( :-x ) IN-sostenibili si sono fatti un nuovo abito :eek: ma sotto sotto ci sono sempre gli stessi....la lista 8) sarà la cartina di tornasole
Decenni di coerente propaganda, MA la Comunità ha sempre respinto, con il VOTO, la coerenza degli IN-sostenibili
Pensano che cambiando pelle&nome e entrando nel campo allAgato del centro SX+DESTRI senza pudore, di passare inosservati :-x vi ri-conosciamo mascherine ;-)
Sulla pessima figura NAZIONALE per la FIERA non più NAZIONALE ma pubblicizzata NAZIONALE :oops: i
#noimicacichiamiamopasquale? con coerenza :zzz
Se vince il maschietto il PUCG la Comunità se lo sogni
Se vince la femmina il PUCG la Comunità se lo scordi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione