Albano | Inaugurata la mostra del grande fotoreporter Tano D'amico al Museo Civico di Villa Ferraioli

Pubblicato: Sabato, 12 Marzo 2022 - redazione attualità
 
  •  Albano (attualità) - La mostra sarà aperta da oggi 12 marzo al 1°maggio 2022
     
    ilmamilio.it
     
    E' stata inaugurata oggi pomeriggio alle 17 la straordinaria mostra fotografica intitolata "La strada, la lotta, l'amore ". Un percorso di foto in bianco e nero, degli anni '70-'80-'90 presso il Museo di Villa Ferraioli, del grande fotoreporter di origine siciliana (nasce sull'isola di Filicudi nel 1942) ma romano di adozione Tano D’Amico.
     
    vivace3 banner ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio
     
    La mostra sarà aperta da oggi 12 marzo al 1°maggio 2022, presso il Museo Civico "Mario Antonacci di Albano Laziale" . Sono intervenuti oggi per l'inaugurazione dell'evento il sindaco di Albano Massimiliano Borelli, l'assessore alla scuola, politiche giovanili e biblioteche Alessandra Zeppieri, Paola Bove, amica personale del grande fotografo ed esperta libraia, il fotoreporter giornalista del quotidiano Il Messaggero Luciano Sciurba, altri esperti del settore giornalistico e fotografico e numerosi ospiti che si occupano di cultura e spettacolo . Le foto tratte da vari servizi del professionista, mostrano le numerose proteste studentesche e altre azioni di lotta per la conquista dei diritti umani e sociali, sono molto significative e trasmettono da subito forti emozioni e ricordi degli anni '70-'80-'90 in molti luoghi d' Italia, con una particolare attenzione alla capitale  .
    Comunita Tuscolana banner ilmamilio

    " Saluto e ringrazio i presenti e tutti coloro che hanno voluto la mostra delle mie foto ad Albano - ha detto il fotografo Tano D'amico - che ha lavorato per molti quotidiani e riviste. Sono scatti fotografici che raccontano i conflitti di classe in strada in un percorso lungo circa 50 anni. I miei amici, l'amministrazione comunale, sono stati molto convincenti ed è stata per me una gioia attrezzare questa mostra con 30 immagini in bianco e nero, che ritraggono fatti ed i suoi personaggi, ricche di contesto, non solo dell'attimo ripreso. Foto che raccontano scene riprese, nell'arco temporale di circa 50 anni, dal 70 ai giorni nostri, fatte in tutta Italia ed a Roma in particolare, capitale dei fatti di cronaca e delle proteste studentesche e delle lotte sociali  che hanno nei loro contesti tante storie umane ". 

    free time generico ilmamilio