L’istituto Comprensivo Albano “ricicla, riusa e s’illumina di pace”
Pubblicato: Sabato, 12 Marzo 2022 - Redazione attualitàALBANO LAZIALE (attualità) - Pennelli, colori, bozzetti, idee, parole e buone pratiche nelle classi della scuola dell’infanzia e primaria
ilmamilio.it - nota stampa
Riceviamo dall’istituto Comprensivo Albano e pubblichiamo.
“Ormai da mesi i nostri alunni e le nostre alunne della Scuola Primaria, sono coinvolti in attività legate ai temi dell'ambientalismo e della sostenibilità, sotto il mantello del Progetto d'Istituto LE RADICI DEL NOSTRO FUTURO. Mai come quest'anno, le interessanti proposte che arrivano dall'iniziativa M'ILLUMINO DI MENO, della trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, sono state in sintonia con i temi delle nostre giornate scolastiche. Quindi se già in passato alcune classi avevano partecipato in maniera individuale, quest'anno la scuola intera, sia alla Primaria che all'Infanzia, si è spesa con entusiasmo per questa campagna, giunta ormai alla sua 18' edizione.
A scuola però le idee si combinano e si scombinano, si mescolano, addirittura si stropicciano! I nostri alunni non amano divisioni e compartimenti stagni, né nelle idee, né tra le emozioni. E quando un tema diventa importante, nel nostro caso la Tutela dell'Ambiente, finisce col pervadere con forza generosa ogni attività. Ecco che quando la GUERRA con prepotenza è entrata nei nostri discorsi e nelle nostre attività, si è dovuta contaminare col desiderio di GIUSTIZIA, SALVAGUARDIA, PACE. E nei nostri discorsi il RISPARMIO ENERGETICO si è lasciato miscelare con la VOGLIA dì fare qualcosa, con la PAURA ma anche con la SPERANZA.
Così ci siamo detti che anche la PACE È ENERGIA!!!! LA MIGLIORE CHE CI SIA!
Se potessimo convertirla avremmo energia sicuramente green, rinnovabile, inesauribile e a basso costo!
Ecco allora la nostra attività:
RICICLO, RIUSO E M'ILLUMINO DI PACE, che ci vede partecipare come scuola e insieme alle famiglie, alla 18' giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Nelle classi sono state realizzate delle lanterne di PACE, usando vasetti di vetro riciclato, dipinti con i colori dell'arcobaleno della Pace e contenenti una piccola candela. Così che ogni bambina e ogni bambino possa portare nella propria casa una luce di speranza ed un po' di quel saper essere che stiamo costruendo insieme.
Perché la sera dell'11 marzo, quando simbolicamente prima di cena, spegneremo le luci della nostra casa, non ci avvolga il buio della paura di questi giorni, ma la forza generosa delle nostre candele arcobaleno …. e allora,non solo per poco ma sempre BRILLI LA PACE!”.