Come arredare una casa su misura di bambino

Pubblicato: Lunedì, 14 Marzo 2022 - redazione attualità

bambino pixabay ilmamilioROMA (attualità) - Dalla moquette al letto, ai paracolpi: qualche utile consiglio

ilmamilio.it

Quando si hanno bambini in casa è importante prestare attenzione a tantissime cose. Sicurezza e pulizia infatti devono essere al primo posto, così da garantire ai più piccoli degli ambienti salubri e privi di pericoli.

Ecco quindi che potrebbe essere utile avere a portata di mano una piccola guida dalla quale attingere informazioni utili.

1. Moquette morbida

Per muovere i primi passi, per correre in libertà o per imparare a gattonare, la moquette è un oggetto d’arredo molto utile se in casa sono presenti dei bambini. Questo particolare tipo di rivestimento per pavimenti consente inoltre pulizie veloci, alta insonorizzazione degli ambienti e isolamento termico. Non a caso la moquette viene installata in tantissimi corridoi e ingressi di alberghi, boutique e strutture ricettive. Contrariamente a quanto si pensa, tra i vantaggi di questo pavimento vi è anche l’igiene domestica. Trattenendo più facilmente la polvere infatti, la moquette evita che questa voli fino a raggiungere fornelli, tendaggi e altre zone poste nella parte più alta della casa. Di riflesso avviene un abbassamento di circa l’80% delle polveri nocive. Basterà quindi un’aspirapolvere per ottenere una pulizia ottimale del pavimento. A livello acustico, la moquette ammortizza le onde sonore ed evita quindi di causare disturbo agli inquilini del piano di sotto in caso di giochi effettuati per terra o di svegliare accidentalmente le persone che riposano in casa.

2. Para-angoli e paracolpi

Esistono dei rivestimenti di protezione, morbidi e antitrauma usati per permettere ai bambini di muoversi in totale sicurezza in casa. Questi infatti vengono applicati direttamente sugli angoli e nelle zone pericolose della casa per evitare che giocando o camminando, i bambini vadano a sbattere. Queste protezioni vengono usate spesso anche nelle scuole per evitare che i bambini urtino la testa negli angoli dei banchi o dei termosifoni.

3. Letto montessoriano

I letti montessoriani, ovvero quelli posti molto vicino al pavimento, sono i letti più indicati per educare i bambini a gestirsi in autonomia. Essi infatti sono degli strumenti di crescita, sin dalle primissime fasi di vita. Diversamente dai lettini classici, quelli montessoriani hanno la caratteristica di essere collocati a pochi centimetri dal pavimento e di risultare privi di sbarre o spondine di protezione. La loro altezza infatti è estremamente contenuta e permette al bambino di muoversi in massima libertà e di alzarsi e scendere dal letto senza avere bisogno dell’aiuto di un adulto. Questa caratteristica è utilissima durante la notte, nel caso in cui il bambino necessiti di andare in bagno.

4. Torre montessoriana

Anche la torre montessoriana, come il lettino, nasce dal metodo educativo creato da Maria Montessori, che ha osservato i bambini nel mondo per oltre 50 anni. La torretta facilita la partecipazione dei bambini nella vita di tutti i giorni degli adulti, permettendogli di allenare la fantasia e stimolare l’apprendimento. La torretta, molto simile ad uno sgabello, è formata da una sorta di ringhiera che impedisce al bambino di cadere e allo stesso tempo gli consente di essere coinvolto in attività giornalieri comuni: lavarsi le mani, impastare dolci, lavare i piatti e molto altro.