Decine di compro oro a Roma: chi espone il prezzo dell’oro corretto?

Pubblicato: Mercoledì, 02 Marzo 2022 - redazione attualità

compro oro 1 ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile per ottenere la valutazione migliore e non farsi fregare

ilmamilio.it

L’oro è uno dei metalli più preziosi in circolazione: tanto prezioso, da essere spesso regalato con l’obiettivo di fornire al destinatario una risorsa cui attingere in caso di necessità. Questo metallo può dunque essere venduto a uno dei tanti compro oro, ma il rischio di non riuscire a orientarsi tra la folla di acquirenti, nonché quello di essere truffati proprio perché si ignorano i meccanismi alla base di queste transazioni, esiste, anche se negli ultimi anni le regolamentazioni del settore hanno limitato di molto il fenomeno.

Quotazione e valutazione dell’oro

Alla base di ogni transazione e compravendita di oro, ci sono due concetti fondamentali: la quotazione e la valutazione dell’oro. La quotazione oro non dipende né dall’acquirente, né da colui che vende l’oro. Si tratta di un valore che fa capo alla borsa di Londa, che due volte al giorno stabilisce e comunica il valore a cui è quotato – per grammo – l’oro da 24 carati, fornendo dunque un punto di riferimento essenziale per tutte le transazioni.

Al contrario, la valutazione oro si basa su un esame fatto dallo specifico compro oro, che tiene conto dello stato del metallo (e dunque di eventuali impurità, oltre che del suo peso), al fine di proporre un prezzo di acquisto al venditore.

Si tratta quindi di due logiche diverse, applicate da soggetti differenti. Proprio in questa differenza, tuttavia, si annida il rischio, per chi che vuole vendere oro, di valutazioni poco convenienti e poco chiare, che andrebbero tutte a vantaggio del compratore. Il rischio è ancora maggiore quando, in grandi città come Roma, il numero di agenzie di compro oro in concorrenza è molto alto e i prezzi esposti sono molto diversi. Chi è più trasparente? Chi sta proponendo il prezzo migliore?

Il primo passo per una corretta vendita del proprio oro, dunque, consiste proprio nell’informarsi sulla quotazione dell’oro e dell’argento in tempo reale. Conoscere la quotazione è molto semplice e bastano pochi click online o, ancora meglio, scaricando l’app Orolive, pensata e lanciata da uno dei principali compro oro di Roma, Orolive. L’idea alla base dell’app Orolive è quella di offrire al suo utilizzatore la possibilità di arrivare preparato dal compro oro, con un’idea ben chiara dell’attuale quotazione del metallo e dunque con la possibilità di accettare soltanto la quotazione oro usato oggi più adatta e vicina al reale valore del prezioso, ovviamente comprese le commissioni d’agenzia.

quotazione oro oggi

A Roma, un compro oro che espone in negozio lo schermo con la quotazione dell'oro in diretta da Londra

A chi rivolgersi per vendere oro a Roma?

Se si desidera vendere oro a Roma, seguire alcuni accorgimenti è d’obbligo. Da un lato, verificare la quotazione del metallo presso la borsa di Londra con l’app è un passo essenziale; dall’altro, è necessario orientarsi tra le decine di compratori e sapere a chi rivolgersi per delle valutazioni, prima di scegliere quella più conveniente.

Di certo, scegliendo compro oro regolamentati, si sarà certi che le valutazioni saranno corrette e basate sulla quotazione in tempo reale. Meglio ancora, infatti, cercare in negozio un monitor che

La regola numero uno è quella di cercare compro oro autorizzati e regolarmente iscritti presso il Registro Compro Oro, gestito dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM). Questa certificazione è la garanzia di operazioni compiute a norma di legge, sia vendendo, che venendo pagati.



Un altro step da effettuare prima di mettere fine alla transazione, consiste nel pesare l’oro a casa. Fatta l’ovvia premessa sulle possibili imprecisioni dei grammi segnati da una bilancia casalinga, si tratta comunque di un passaggio fondamentale per limitare fortemente il rischio di truffe basate su un’errata pesata del metallo. Anche qui, in realtà, la legge viene in aiuto di chi vuole vendere l’oro: i compro oro a norma usano bilance digitali a vista, con sigillo di garanzia che non siano state manomesse (da rinnovare periodicamente). Bilance a vista permettono una corretta comunicazione del valore al cliente.

Una volta entrati in contatto con il compro oro e aver verificato il peso del proprio metallo, una buona mossa è quella di chiedere il prezzo netto di riferimento e confrontarlo con la quotazione precedentemente trovata sull’app. Solo così, infatti, si avrà la certezza di essere entrati in contatto con un rivenditore affidabile e professionale, che intende affrontare la transazione sulla base del corretto prezzo di mercato del metallo prezioso.