METEO WEEKEND – Colpo invernale con piogge e neve quote basse in Appennino per l’ingresso di correnti da nord-est: possibile spolverata sulle cime dei Castelli romani?

Pubblicato: Venerdì, 25 Febbraio 2022 - redazione attualità

cielo nuvole45 ilmamilioROMA (meteo) - Termina la lunga fase di alta pressione anche sulle nostre zone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo un dominio incontrastato dell’alta pressione e timide incursioni fredde da Est, l’Italia nel giro di meno 24 ore si ritroverà piombata nel pieno della stagione invernale, per l’ingresso di correnti molto fredde dal Nord-Est europeo. Correnti fredde che andranno a scavare un vortice di bassa pressione al centro-sud con nevicate abbondanti in Appennino a quote basse anche collinari.

Temperature in netta diminuzione su tutto il comparto romano ed albano a partire dalla tarda serata odierna e culmine nella giornata di domani 26 febbraio.

Comunita Tuscolana banner ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Possibile nevicate sui Castelli Romani? Non sono molte le precipitazioni previste sul nostro territorio albano sebbene tra la tarda notte e il primo mattino di domani possibilità di qualche leggera spolverata sulle cime di Monte Cavo, Faete e Monte Artemisio non è da escludersi e qualora il rovescio risulterà intenso anche fino a 700 metri.

Non si esclude episodi di graupel (neve tonda) sui settori est della provincia di Roma, e Castelli Romani fino a quote di alta collina.

vivace3 banner ilmamilio

Previsioni meteo weekend sul comparto albano e romano

Venerdì 25 febbraio: cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata con prime precipitazioni nel corso della tarda serata. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le massime. Venti deboli o moderati meridionali, con rotazione da Nord a fine giornata.
Sabato 26 febbraio: spiccata instabilità nelle ore notturne con possibili rovesci sparsi sul comparto romano ed albano e nevicate in alta collina specie sui settori settentrionali e interni.

Possibilità di eventi di graupel fino a quote collinari. Neve abbondante in appennino ai confini tra Lazio e Abruzzo fino a quote collinari. In giornata cieli nuvolosi per nubi stratificate e qualche schiarita solo dal tardo pomeriggio sera. Temperature in netto calo. Venti moderati o forti settentrionali.

Domenica 27 febbraio: cieli sereni o poco nuvolosi al mattino ma con il passaggio di stratificazioni. Giornata fredda con minime al ridosso dello zero e massime non oltre i 11/13°C. Ventilazione moderata settentrionale.

Gianluca Caucci, meteorologo

skyline 8marzo ilmamilio personale