Grottaferrata | Oggi a Capodarco direttivo PD (aperto), per individuare il migliore candidato a sindaco. Gli identikit

Pubblicato: Martedì, 22 Febbraio 2022 - redazione politica

candidati cs grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - 5 nomi sul tavolo, ecco chi sono coloro che si sono fatti avanti per strappare la candidatura per il centrosinistra

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tra candidature reali, di aiuto o disturbo, come abbiamo già scritto, sono cinque ad oggi i candidati a sindaco  del centrosinistra unito per le elezioni amministrative della prossima primavera a Grottaferrata.
La nostra testata ha voluto "guardarli" più da vicino questi signori che hanno messo a disposizione il loro tempo, la loro professionalità, la loro passione per amministrare la cittadina cryptanse.
vivace3 banner ilmamilio
Come abbiamo già scritto, sono le cinque persone venute fuori dalla riunione di sabato scorso del gruppone delle 9 forze politiche che compongono il Tavolo Unitario, che vede seduti PD, Città al Governo, Fare Rete, Movimento Cinque Stelle, Italia Viva, Grottaferrata sostenibile, Riproviamoci, Cambiamo Grottaferrata, Articolo1.
Sono due donne e tre uomini. 53 anni la media anagrafica. Tutti laureati e professionalmente affermati.
colline centrosportivo2 frascati ilmamilio
Iniziamo dalla veterana, Rita Consoli, 53 anni il prossimo aprile, architetta, dipendente dell'ufficio Tecnico del Comune di Trevignano, con ufficio sul lago di Bracciano.
Da sempre lei leader della formazione politica Città al Governo, che ne è una sua creatura, che ha fatto nascere dopo la fuoriuscita dal PD dopo aver determinato la caduta dell'amministrazione di centro sinistra del sindaco Gabriele Mori (ultima vittoria di quella parte politica, caduta alla quale Consoli ha partecipato attivamente) e determinato la scissione del partito locale. La signora Consoli ha al suo attivo ben tre elezioni in Consiglio Comunale a Grottaferrata. Non ha mai ricoperto incarichi di governo della città. Nelle ultime due tornate elettorali si è candidata a sindaco, non venendo non solo mai eletta ma addirittura non raggiungendo neanche il ballottaggio. Adesso vorrebbe riprovarci per la terza volta.

Mirko Di Bernardo, 38 anni il prossimo maggio, è un professore universitario di filosofia morale all'Università di Tor Vergata. Da sempre appassionato di politica, con una forte attenzione a quella locale. È stato giovanissimo presidente del primo Consiglio comunale dei Giovani di Grottaferrata. Da tre anni è l'animatore politico di #FareRete, una formazione civica trasversale, che fonda il suo agire su azioni per il bene comune, nata dall'unione delle realtà politiche e sociali locali. 
Ha ricoperto il ruolo di assessore nell'ultima Amministrazione, dimissionato dopo un anno per aver disconosciuto le politiche amministrative del Sindaco poiché risultavano diametralmente opposte alle promesse elettorali. La fine politica che il sindaco ha fatto è nota.
È Impegnato da sempre nell'associazionismo cattolico a livello nazionale e locale. Si candida per offrire, con una visione moderna e pragmatica, una guida giovane ma esperta della gestione della cosa pubblica a Grottaferrata.
Comunita Tuscolana banner ilmamilio
Silvia Bompiani, 43 anni il prossimo fine marzo, operatrice socio-culturale. Reduce dalla recentissima competizione elettorale amministrativa di Frascati dove non è risultata eletta. Già nel 2018 è stata candidata a Grottaferrata come consigliere nella lista elettorale Con Voi riportando zero voti di preferenza. Si candida a sindaco - tra le file di "Per Cambiare Grottaferrata" - per offrire a Grottaferrata una maggiore attenzione ai temi del sociale.
Lo scorso autunno Bompiani siè candidata nella lista "Per Cambiare Frascati" a sostegno di Francesca Sbardella sindaca ottenendo 48 preferenze.
Fabrizio Mari, ristoratore locale, 50 anni il prossimo marzo, consigliere comunale uscente. Eletto nella scorsa consiliatura nelle file del PD, da dove ne è uscito confluendo in Italia Viva che subito dopo ha lasciato per creare un gruppo consiliare detto misto monocomposto. Impegnato da sempre nell'associazionismo delle attività produttive locali. Si candida a Sindaco solo nell'ipotesi che il tavolo politico non esprima una candidatura ampiamente unitaria e che dunque si debba ricorrere alle Primarie.
Pier Giorgio Cherubini, 75 anni, diplomatico con ultima sede ricoperta quella dell'ambasciata di Italia a Rabat. Oggi in pensione. Da anni residente nel territorio Grottaferrata, è stato in passato presidente della Corale Polifonica di Grottaferrata. Da sempre impegnato nell'associazionismo culturale territoriale. La sua candidatura è una sorta di messa a disposizione per favorire l'unità del tavolo con la finalità di trovare una composizione intorno a un nome di gradimento, se non unanime, a maggioranza del gruppo.
Il lettore a questo punto può farsi bene una idea di quale di queste cinque persone possiede le  migliori skills per gestire e promuovere Grottaferrata per i prossimi venti anni.
Perché si quello che si deciderà nella prossima amministrazione, si concretizzerà poi  nei prossimi anni. Si dovrà certo gestire l’oggi, ma soprattutto si dovrà avere la capacità, visione e lungimiranza per programmare il prossimo futuro.
Oggi ci sono i soldi del PNRR. E quando ci sono i soldi, bisogna affrontare le situazioni con mille occhi, lontani dai tanti appetiti, dalle tante richieste.
Bisognerebbe quindi individuare la persona più capace, certo, ma anche la più distante dai “poteri influenzanti”. Una persona che sappia portare l’acqua al mulino della cittadinanza.
Venerdì prossimo altra riunione del Tavolo politico. Forse, potrebbe esserci la fumata bianca.
Nel frattempo, oggi nel pomeriggio a Capodarco a Grottaferrata è programmato il direttivo del PD per discutere e, forse, scegliere, il candidato migliore per vincere la tornata elettorale della prossima primavere. 
Per noi, al di là del valore personale indiscusso di ognuno dei candidati, rimane la speranza che Grottaferrata per i prossimi anni possa esser governata da persona capace e al di sopra di ogni sospetto.
skyline 8marzo ilmamilio personale