Grottaferrata | Il Comune fa installare una statua di Padre Pio ed è già polemica: “Brutta e irrispettosa”

Pubblicato: Domenica, 20 Febbraio 2022 - Federico Smacchi

GROTTAFERRATA (attualità) – L’iniziativa approvata dalla precedente amministrazione con una delibera di giunta non è stata accolta nel migliore dei modi dai cittadini

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Da qualche giorno è comparsa su viale San Nilo, in un’aiuola davanti al parco di Largo Gorizia, una statua raffigurante Padre Pio da Pietrelcina che ha subito suscitato polemiche da una parte della cittadinanza. Alcuni ritengono la rappresentazione del santo irrispettosa, vista la sua collocazione a bordo strada, altri ne fanno un fattore puramente estetico. Sta di fatto che la statua non sembra essere stata accolta nel migliore dei modi da parte dei cittadini.

vivace3 banner ilmamilio

Un’opera che la precedente amministrazione ha approvato con una delibera di giunta (la n. 177 del 23 settembre 2021), su richiesta di un richiedente non specificato, che si è assunto la responsabilità di installare e successivamente manutenere la statua senza costi a carico del Comune.

Sulla delibera firmata dall’ex vicesindaco Marco Bosso si legge che è stata “valutata favorevolmente l’istanza in quanto inerente la collocazione di una statua che raffigura un santo particolarmente evocato nel cattolicesimo e, quindi, di possibile interesse da parte della collettività del momento”.

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Inizialmente – si legge sempre nella delibera – era stata richiesta un’area diversa per la collocazione della statua, ma il Comune ha ritenuto più idonea la sistemazione attuale. Un’iniziativa che avrebbe dovuto unire ma che invece ha diviso, tra chi la vorrebbe già vedere rimossa e chi invece difende la rappresentazione del santo piazzata a pochi passi dall’Abbazia.

skyline 8marzo ilmamilio


Commenti  

# Filippo 2022-02-20 15:27
Io suggerisco di sostituire gli scatolotti arancioni per l'autovelox con altrettante statue di Padre Pio, chissà se così gli automobilisti rallenteranno sotto lo sguardo severo di Padre Pio.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione