Grottaferrata | Un centrodestra ai minimi termini. Chi candidare e con chi?

Pubblicato: Venerdì, 18 Febbraio 2022 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (politica) - Il fallimento dei partiti d'area è evidente. Mancano identità, amalgama e soprattutto un candidato spendibile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Se il centrosinistra rischia un clamoroso corto-circuito per la voglia di protagonismo di chi in questi anni ha solo cercato, fallendo a più riprese, un posto al sole, in casa del centrodestra le cose non vanno certamente meglio.

Anzi, dire che a Grottaferrata - una città mai stata insensibile al richiamo di questa parte politica - il centrodestra oggi sia ai minimi termini è davvero inevitabile.

vivace3 banner ilmamilioCrai albano2

Di chi la colpa?

Facile a dirsi, perché il fallimento di partiti di centrodestra dopo la caduta rovinosa di Fontana (oggi al momento ricandidato) è stato evidente e l'appiattimento - a turno - delle forze che si presentarono già divise nel 2017, all'ex sindaco demokratico non ha certo rappresentato un bel momento di politica identitaria.

Nel corso degli ultimi anni sia la Lega (a più riprese) che Fratelli d'Italia si sono avvicinati a quella che è stata la pessima recente esperienza amministrativa ed invece di cercare convergenze hanno pensato a spaccare invece che a costruire.

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Di Forza Italia a Grottaferrata si è persa ogni traccia così che se davvero Fratelli d'Italia e Lega (che qualche settimana fa in un comunicato che non abbiamo avuto il piacere di ricevere hanno annunciato di voler seguire una linea comune) volessero dar corpo ad una coalizione di fatto, probabilmente non saprebbero neanche con chi parlare.

C'è poi il tema, immenso, del candidato.

Chi, in caso di reale (quanto difficilissima) convergenza dei partiti, candidare come sindaco di Grottaferrata per il centrodestra?

I nomi usciti su piazza sono vari, nessuno dei quali sembra però raccogliere il favore dei partiti, con vari veti incrociati. Dal dottor Robinson, all'eterno Marco Bosso, all'ex presidente del Consiglio Luigi Spalletta. Allo stesso Fontana (che nessuno dei partiti vuole) a Federico Pompili a via dicendo.

Ma in ogni caso nessuno dei precedenti sembra trovare convergenze. E con un centrodestra così ridotto (e visto il passato è un vero peccato), quello del candidato appare l'ultimo dei problemi.

padel carnevale freeTime ilmamilio