VELLETRI (cronaca) - E' accaduto ieri pomeriggio
ilmamilio.it
Dopo i vari video di incitamento alla disobbedienza civile, diffusi sui suoi canali social, ieri pomeriggio il leader del Movimento No Vax Nicola Franzoni, che con il suo camper per alcuni giorni si trova ospite in una zona rurale della cittadina dei Castelli, è stato prelevato da una volante del Commissariato di polizia veliterno è portato negli uffici di piazza San Martino. Ad attenderlo c'era anche personale della questura di Roma, che insieme ai colleghi di Velletri gli hanno notificato una denuncia per la violazione dell'articolo 415 per l'incitamento alla disobbedienza civile, l'ennesimo collezionato da Franzoni in questi giorni.
Intanto vanno avanti anche le indagini della Polizia Locale di Rocca di Papa, in collaborazione con la Digos di Roma e la polizia scientifica del gabinetto della Questura di Roma, per le ingiurie e le minacce al primo cittadino Veronica Cimino e per gli atti osceni perpetrati da alcuni sostenitori del movimento per la liberazione dell'Italia, fatti la notte tra il 9 e il 10 febbraio scorso davanti al cartello di benvenuto della cittadina collinare dei Castelli Romani.
Indagini che potrebbero portare ad ulteriori sviluppi giudiziari seguiti dalla Procura della Repubblica di Velletri.
L'articolo 415 del codice penale recita : (Istigazione a disobbedire alle leggi) Chiunque pubblicamente istiga alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico, ovvero all'odio fra le classi sociali, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.