Rocca di Papa ha ricordato il bombardamento del 14 febbraio 1944

Pubblicato: Lunedì, 14 Febbraio 2022 - redazione attualità
 
ROCCA DI PAPA (attualità) -è stato organizzato un incontro tra i ragazzi della terza media dell’Istituto Leonida Montanari e i testimoni oculari di quei drammatici momenti, i nostri concittadini Anita Brunetti e Oreste Botti.
 
ilmamilio.it
 
Come ogni anno Rocca di Papa fa memoria dei devastanti bombardamenti angloamericani del 1944.
 
Un nefasto e tragico evento che ha segnato la Città e, proprio per testimoniare l’importanza del ricordo, nella mattinata odierna è stato organizzato un incontro tra i ragazzi della terza media dell’Istituto Leonida Montanari e i testimoni oculari di quei drammatici momenti, i nostri concittadini Anita Brunetti e Oreste Botti.

Crai albano2

 
Con la collaborazione di Maria Pia Santangeli sono stati letti alcuni brani del libro “Pane insanguinato” cui sono seguiti attimi di interazione fra i ragazzi, protagonisti anche di lavori a tema, e i testimoni.
“Il nostro compito è quello di sensibilizzare le nuove generazioni al valore storico della memoria perché solo attraverso il ricordo è possibile immaginare un futuro segnato non più da momenti terribili come quelli della guerra ma dalla pace, elemento distintivo che rafforza l’identità di ognuno di noi- afferma il Sindaco, Veronica Cimino.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

 
“Desidero manifestare un ringraziamento speciale nei confronti di Maria Pia Santangeli e dei nostri concittadini Anita e Oreste– dichiara l’Assessore alla Cultura, Lorena Gatta – che attraverso il loro prezioso lavoro di raccolta di testimonianze, anche materiale, riescono sempre a custodire la memoria di un vissuto che sembra lontano ma che oggi vive più che mai nei cuori di tutti noi.”

 

padel carnevale freeTime ilmamilio