Frascati | Scritte per le foibe e croci celtiche nei pressi e sul cancello dell'IT "Buonarroti"
Pubblicato: Venerdì, 11 Febbraio 2022 - Remo SabatiniFRASCATI (attualità) - Ci sarebbero telecamere che hanno ripreso gl autori all'opera
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
È di queste ore il caso delle croci celtiche ritrovate nei pressi e sul cancello dall'Istituto tecnico "Buonarroti" di Frascati. I simboli di estrema destra sono stati vergati a vernice all'esterno dell'istituto, lungo via Angelo Celli, sul cancello della relativa succursale e su alcune panchine di fronte al parcheggio comunale di via Consalvi.
Oltre alle croci celtiche sono state tracciate delle scritte a ricordo della tragedia delle foibe, in collegamento con il Giorno del Ricordo che si celebrava proprio ieri 10 febbraio. Proprio stamattina gli insegnanti del Buonarroti si sono riuniti in collegio docenti per affrontare la questione.
Al termine della riunione sarebbe stato deliberato che se entro lunedì non dovessero uscire i nomi degli autori del gesto, a pagarne le conseguenze sarebbero gli studenti dei due plessi.
In particolare impedendo l'attuazione della cogestione e l'effettuazione di altre attività didattiche già programmate. Inutile dire che le chat di famiglie e allievi sono subito esplose di messaggi.
Da una parte non si comprende perché ad essere considerati colpevoli apriori debbano essere gli studenti della scuola, visto che le scritte sono apparse all'esterno e i responsabili potrebbero essere persone che non c'entrano nulla con l'istituto superiore frascatano.
Inoltre non si comprende perché si chiede il coinvolgimento diretto dei ragazzi quando nella riunione si è detto che esistono delle telecamere che avrebbero ripreso gli autori delle scritte.
Vedremo nei prossimi giorni l'evolversi della situazione. E soprattutto se lunedì usciranno i nomi degli autori delle scritte. Difficile, davvero, a credersi.