Monte Compatri | L'ascensore inclinato è la via crucis di sempre. Zero novità, impianto ancora fermo da mesi

Pubblicato: Giovedì, 10 Febbraio 2022 - Matteo Carè

MONTE COMPATRI (attualità) - Ulteriori disagi per i cittadini che per l'ennesima volta si trovano a non poter usufruire del servizio

 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

 

L’ascensore inclinato di Monte Compatri è fermo - ancora una volta come mille in questi anni - da novembre. Ideato e, nel 2005,  inaugurato sotto la Giunta Monti, il progetto  torna a far discutere. Come sottolinea il consigliere D’Acuti (ex sindaco): “Ad oggi, non è stato compiuto alcun atto. Il disagio per i cittadini è tanto che collega piazza Cavour con via Placido Martini, è fermo da più di due mesi. Intanto nel terzo comune più alto dei Castelli Romani, sui vari gruppi cittadini, monta la rabbia cittadina.

Crai albano1
 


L'ennesimo disservizio è cominciato a fine novembre. “L’ascensore inclinato è stato completamente dimenticato. Il Sindaco si è solo preso il tempo per studiare”. C’è “la più completa indifferenza per i sacrifici che facciamo salendo con questo tempo…”, ha scritto pochi giorni fa un cittadino del gruppo Facebook: «Città di Monte Compatri senza censura» sotto il post di un altro cittadino che chiedeva spiegazione sul malfunzionamento.

vivace3 banner ilmamilio

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio


Dello stesso avviso è il consigliere D’acuti: “Ad oggi, non è stato compiuto alcun atto per dare il via alla revisione straordinaria, né sono stati fatti atti relativi all’acquisto e alla progettazione di un nuovo ascensore”. L’ex sindaco non sembra quindi essere fiducioso sul ravvio dell’impianto: “l’impianto resterà fermo per almeno un altro mese”.

Anche un altro consigliere monticiano, denunciando il disservizio, osa addirittura scommettere una cena sui tempi di riavvio dell’ascensore: “Tra due mesi, sarà ancora fermo”.

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

Visti i precedenti, il disservizio, potrebbe durare a lungo: tanto per restare agli ultimi casi, nel 2018, la chiusura dell’impianto iniziò il  4 dicembre 2018 e tornò in funzione dopo più di due mesi; nel 2019, restò fermo per 21 giorni, dal 12 marzo al 3 di aprile.

E, va detto, se la responsabilità della fresca Amministrazione comunale è relativa a questi 3 mesi di mandato, in precedenza sul tema specifico troppo di meglio non avevano fatto De Carolis e D'Acuti.

 

padel carnevale freeTime ilmamilio


Dietro a questi continui disservizi, sembrerebbero esserci i controversi rapporti tra la città di Montecompatri e la Maspero Elevatori. In passato, l’ex sindaco D’acuti ha sottolineato più volte come “tutti i ritardi conseguenti” sonoimputabili alla ditta Maspero…”
Bisogna però spezzare una lancia in favore della ditta fondata nel 1966. É sempre l’ex sindaco  ad affermare, in una nota del 2 settembre 2021 come: “ogni volta che si rompe un pezzo questo deve essere realizzato su misura perché non esiste un magazzino con i pezzi di ricambio e un'unica ditta in Italia offre questo servizio”. Sono quindi anche le tutte le congiunture del caso, a contribuire al continuo disservizio dell’impianto. É da qui che parte l’idea di di sostituire l’impianto di via Cavour, “con uno di nuova generazione”.
Tra ipotesi e accuse, i più colpiti sono gli anziani.