Monte Compatri | "Chiediamo fondi PNRR per rifare Palazzo Altemps". Ma non c'è ancora uno straccio di progetto

Pubblicato: Mercoledì, 02 Febbraio 2022 - redazione attualità

palazzoAltemps montecompatri ilmamilioMONTE COMPATRI (politica) - L'annuncio dell'Amministrazione comunale

ilmamilio.it

1,3 milioni di euro per trasformare Palazzo Altemps in un polo culturale d’eccellenza.

Il comune di Monte Compatri ha approvato con delibera di Giunta il progetto di riqualificazione dello storico edificio del 1.500 e coinvolto enti sovracomunali per ottenere il relativo finanziamento nell’ambito dei Piani Urbani Integrati del PNRR per il quale verrà formalizzata a breve la candidatura.

 

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

 

Lo studio di fattibilità redatto dagli Uffici Comunali prevede la ristrutturazione edilizia totale e una rifunzionalizzazione del Palazzo Cinquecentesco che è stato la residenza estiva del Cardinale Marco Sittico Altemps al fine di potenziare i servizi sociali e culturali.

L’Amministrazione comunale di Monte Compatri ha deciso di riorganizzare la pianta organica dell’ente con l’obiettivo di presentare progetti importanti in grado di intercettare i fondi europei del PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).vivace3 banner ilmamilio

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Tutto questo in una breve nota (di cui è pubblicato lo stralcio più significativo) proveniente dal Comune di Monte Compatri.

Due le questioni che viene spontaneo chiedersi:

1. Possibile che nelle stanze del Comune di Monte Compatri, o della stessa attuale Amministrazione comunale, non ci fosse un progetto di fattibiltà, di massima, quantomeno un rendering da sottoporre come hanno fatto tutti i Comuni per ottenere i fondi del PNRR?

2. Si è sicuri di riuscire ad ottenere il finanziamento quando già tutti gli altri Comuni hanno avuto soldi per i propri interventi? Gli altri da più di un mese hanno annunciato l'ottenimento dei fondi (in forza dei progetti e progettini presentati nei mesi precedenti): Monte Compatri arriva tra gli ultimi

 Sembra insomma assurdo che nonostante di Palazzo Altemps si parli da anni e sia stato uno dei temi più dibattuti in città, al momento non esista uno straccio di progetto di recupero.

padel carnevale freeTime ilmamilio