Investimenti sicuri: ecco le opportunità a basso rischio da monitorare oggi

Pubblicato: Giovedì, 27 Gennaio 2022 - redazione attualità

investimento pixabay ilmamilioROMA (attualità) - Come saper riconoscere le buone possibilità anche in tempi di congiuntura

ilmamilio.it

Gli investitori sono sempre molto attenti e attivi nel ricercare delle opportunità d'investimento a basso rischio. Queste possono infatti variare continuamente, in funzione della fase attraversata e della relativa congiuntura macroeconomica. Il periodo attuale presenta delle forti criticità per gli investitori, a causa dell'inflazione che sta interessando Stati Uniti ed Europa, della crisi energetica che desta molte preoccupazioni e dei dati occupazionali non eccelsi.

Tuttavia queste congiunture non sembrano spaventare particolarmente analisti e investitori, i quali si muovono solitamente in modo da individuare in tutte le fasi alcuni investimenti cosiddetti "sicuri". Una terminologia che nel linguaggio finanziario corrisponde ad un rischio particolarmente contenuto, in quanto per definizione un investimento non può mai essere privo di qualsiasi fattore di rischio.

In passato questa tipologia d'investimento veniva maggiormente ricercata in forme d'investimento classiche, come ad esempio i buoni fruttiferi postali, le obbligazioni indicizzate o i famosi titoli di Stato. Oggi però le cose sono leggermente cambiate e gli investitori preferiscono agire autonomamente e affidare ai mercati finanziari i propri risparmi, nella speranza di riuscire ad ottenere dei rendimenti migliori, anche attraverso le operazioni cosiddette a basso costo.

Opportunità da monitorare

Quando si parla di investimenti sicuri a basso rischio si fa riferimento in particolare alle materie prime come, ad esempio, beni rifugio. Si tratta di asset che mantengono sempre un importante valore intrinseco e che di conseguenza offrono la possibilità di mettere al riparo gli investitori che possono "parcheggiare" i propri investimenti su questi asset nei momenti più turbolenti.

I beni di rifugio maggiormente ricercati sono:

  • Oro.
  • Diamanti.
  • Argento.
  • Rame.
  • Palladio.
  • Petrolio (in alcune fasi).

Ovviamente anche i beni di rifugio possono avere dei rendimenti utili positivi, soprattutto nel lungo periodo. In generale sono però apprezzati per il loro valore di mantenimento di un capitale e per questo vengono considerati sicuri. Nell'ambito del mercato azionario è possibile individuare dei titoli che dispongono di una maggiore solidità. Questi ovviamente non possono essere paragonati ad un bene di rifugio e non sono necessariamente un investimento sicuro però offrono molti aspetti interessanti.

Molti colossi economici e finanziari, come ad esempio quelli operanti nel mondo tech, nell'intrattenimento, o in ambito farmaceutico, chiudono spesso i propri bilanci annuali con degli utili importanti. Questi a loro volta influenzano ovviamente in modo positivo anche l'andamento sui mercati finanziari. Per questa ragione, molti investitori tengono ad etichettare come "sicuri" gli asset che in questo momento attraversano una congiuntura macroeconomica favorevole.

Come rendere più sicuro un investimento

Tra i titoli da tenere sotto stretta osservazione in questo periodo vi sono ancora i farmaceutici e biomedicali, impegnati nel contrasto alla pandemia, i colossi del mondo tech, probabilmente ancora in espansione, e i petroliferi, che si trovano su livelli massimi ma sono favoriti dalla crisi energetica. Tutti questi settori includono investimenti con un ottimo potenziale ma che hanno sempre un certo grado di rischio.

Oltre a scegliere bene l'asset su cui investire e i singoli titoli è poi importante anche valutare l'utilizzo di uno strumento che consente di abbassare notevolmente il margine di rischio di un investimento. I principali broker per il trading online, che dispongono di tutte le necessarie licenze di sicurezza e sono particolarmente conosciuti, permettono infatti di impostare uno stop loss. Si tratta di uno strumento che consente all'investitore di stabilire la cifra massima che è disposto a perdere con una singola operazione.

In questo modo il sistema farebbe scattare la vendita automatica al raggiungimento di quella soglia minima. Come è facile intuire questo strumento rappresenta quindi una funzionalità per ridurre le perdite, nel caso in cui l'investimento non andasse nella maniera auspicata. In conclusione quindi oggi, grazie al trading online, è possibile individuare degli investimenti a basso rischio e anche adottare una buona strategia per la riduzione di questa variabile sempre presente.