Trading online: alla scoperta delle migliori piattaforme italiane del momento

Pubblicato: Venerdì, 28 Gennaio 2022 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Qualche utile consiglio per muoversi in questo affascinante mondo

ilmamilio.it

Le piattaforme di trading hanno giocato, e continuano a farlo, un ruolo essenziale nella crescita del settore degli investimenti online: difatti è sufficiente analizzare i dati rilasciati negli ultimi mesi dai vari player di mercato, per avere un'idea dell'entità del fenomeno che, dal momento in cui sono state introdotte delle restrizioni a livello globale a causa dell'emergenza pandemica, ha avuto un vero e proprio boom, che non è venuto meno con la successiva fase di normalizzazione. Il motivo di tale successo è da ricercarsi soprattutto nella tipologia di servizio erogato agli utenti: a differenza dei canali fisici di intermediazione, i broker che rilasciano i tool di trading, mettono a disposizione dei propri clienti un pacchetto di strumenti che consente di interfacciarsi con tutti i mercati finanziari, senza esser gravati da costi e potendo contare su una tecnologia, per la gestione degli ordini, di prim'ordine.

Per utilizzare una piattaforma di trading è sufficiente la disponibilità di un personal computer e di una connessione ad internet: la sottoscrizione di un conto operativo si può effettuare completamente via web, dal sito ufficiale della società a cui ci si rivolge, semplicemente inserendo i dati personali su un form predisposto e inviando i documenti di identità al backoffice. Tutti i TOL attivi sui mercati over the counter, oltre ad offrire un'interfaccia grafica per visualizzare ed analizzare i prezzi degli strumenti finanziari negoziati, consentono di utilizzare nella fase di compravendita di un asset la leva finanziaria e lo short selling, due funzionalità molto importanti nell'implementazione di strategie di breve termine. Naturalmente fra le piattaforme di trading online italiane è necessario selezionare quelle rilasciate da broker autorizzati, in particolare iscritti al registro Consob.

Allo scoperta del trading tool di eToro

Una delle piattaforme di trading più apprezzate dagli investitori è il software proprietario di eToro: un broker market maker che offre ai propri iscritti un conto completamente gratuito, con un deposito iniziale di appena 50 dollari. Il tool della società è molto semplice da utilizzare, quindi adatto anche ad utenti principianti, tuttavia la serie di funzionalità in gamma è davvero notevole.

Infatti, oltre all'ormai noto social trading -il network finanziario che consente la condivisione e la replica di strategie di investimento-, eToro mette a disposizione degli iscritti due modalità di compravendita: la negoziazione di Contratti per Differenza che replicano i prezzi di vari sottostanti e l'acquisto diretto di specifici asset in Direct Market Access -azioni, criptovalute, etf-.

XTB: dal formazione teorica all'applicazione pratica sulla piattaforma

Un'altra piattaforma molto interessante nel panorama degli investimenti online è quella rilasciata da XTB. La peculiarità di questo tool riguarda il fatto che è disponibile sia attraverso un software scaricabile e installabile su desktop, sia in ambiente browser web e persino da App dedicata su dispositivi mobili. Il deposito minimo richiesto dall'intermediario è di 100 Euro, ma la piattaforma può essere utilizzata e testata anche con fondi virtuali in modalità demo.

Difatti uno dei punti di forza di XTB è di certo l'ampio spazio dedicato alla formazione dei propri utenti attraverso tutorial di vario genere e l'applicazione dei concetti appresi sulla versione dimostrativa del TOL, prima di iniziare a operare con denaro reale.

I servizi innovativi di Capex.com

Per gli amanti dei software professionali si segnala Capex.com, broker online che, accanto alla piattaforma proprietaria Capex WebTrader, mette a disposizione degli utenti la MetaTrader 5.

Quindi gli investitori più evoluti possono compilare nuovi indicatori e script attraverso il linguaggio MetaQuote e utilizzare gli Expert Advisor, una tipologia di robot trader in grado di automatizzare il processo di gestione degli ordini a mercato. Inoltre alla presenza in gamma di MetaTrader si aggiungono servizi di supporto come trading Central e QuantX. Quest'ultimo strumento è un costruttore intelligente di portafogli, che analizza i settori più preformanti sul mercato e indica come inserirli nell'asset allocation.