Grottaferrata | La lettera: “I box arancioni autovelox? Pagati il doppio del prezzo di mercato”

Pubblicato: Mercoledì, 26 Gennaio 2022 - redazione attualità

GROTAFERRATA (attualità) - Proseguono polemiche e dibattiti dopo l'installazione dei "dispositivi"

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile Direttore,

leggendo l'articolo del suo giornale in riferimento ai nuovi autovelox posti sulle strade della città di Grottaferrata, che in queste ore tante polemiche stanno sollevando, mi permetto di sottoporle alcune brevi riflessioni, in qualità di residente e, soprattutto, di 'addetta ai lavori'.

vivace3 banner ilmamilio

I tanto famigerati box arancioni che da anni invadono le cronache in tutta Italia (basti pensare allo scalpore suscitato dalla trasmissione "Le iene"..), altro non sono che dei semplici contenitori di plastica, venduti a caro prezzo, talvolta regalano pur di penetrare l'ambito di un Ente Locale ed accaparrarsi ulteriori servizi.

Il codice della strada prevede che vengano utilizzati come 'porta autovelox' secondo la normativa vigente.

Nel caso specifico delle installazioni a Grottaferrata su strade ricadenti nel centro urbano (addirittura con i limiti a 30 Km/h) potranno consentire sanzioni solo con una pattuglia di agenti in divisa a presidiare la postazione; ma oltre al codice della strada, a testimoniare le dubbie azioni consentite, non si puo' non considerare la semplice logica: quale interesse si può avere nel porre una apparecchiatura autovelox dal costo variabile dai 20.000 euro ai 40.000 , incustodita, in una scatola di plastica che potrebbe essere divelta da un bambino?

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

acquacita ilmamilio

Forse alcune Amministrazioni dovrebbero farsi qualche domanda… infatti speriamo che qualcuno faccia presto luce su questa sgradita vicenda

Quindi le scatole arancioni faranno per un po’ il loro ben misero compito, suggerendo più che altro agli automobilisti di rallentare e sempre, auspicando che non provochino tamponamenti.

Mi soffermo inoltre sulla Delibera di Giunta 178 del 7/10/2021 (a proposito di solito questi affidamenti vengono decisi con determinazioni del Comando della Polizia Locale); l'allegato con l'offerta della società descrive un servizio sperimentale di sei mesi al costo di € 4000,00 più iva! Per cotanto importo i cittadini di Grottaferrata avranno 6 dissuasori a noleggio, 4 monitoraggi della velocità, la conferenza stampa, la pagina dedicata sul portale (?), una conferenza serale e ben 3, dico, tre servizi di controllo della velocità.

In soldoni quei box in sei mesi verranno utilizzati 3 volte.

Ma va dato rilievo e vasta eco al fatto che quei servizi di rilevamento della velocità vengono venduti a € 400,00 (quattrocento) per 4 ore di servizio. Basterebbe fare una normalissima indagine di mercato su Mepa Acquistinrete PA (servizio della Pubblica Amministrazione dove si acquistano beni e servizi a prezzi concorrenziali da aziende certificate e prequalificate) per scoprire che questo tipo di servizi sono acquistabili a cifre che oscillano tra i 100 e i 200 euro, cioè la metà esatta di quanto deliberato a Grottaferrata.

Ai posteri l'ardua sentenza".

Comunita Tuscolana banner ilmamilio