Velletri, la relazione annuale della Polizia Locale del 2021: molte le attività portate a termine

Pubblicato: Sabato, 22 Gennaio 2022 - redazione attualità
Velletri (attualità) -  Un anno molto difficile causa pandemia 
 
ilmamilio.it
 
La festa di San Sebastiano è, come ogni anno, l'occasione in cui il personale della Polizia Locale  si riunisce in chiesa per esprimere una preghiera, per riflettere sul ruolo del poliziotto locale e per tracciare un bilancio delle attività svolte dal Corpo della Polizia Locale nell'anno trascorso.

vivace3 banner ilmamilio

 
Una ricorrenza, questa, che in un momento storico particolarmente complicato a causa della pandemia che ancora non ci consente di tornare ad una vita normale, avvicina ulteriormente  la comunità cittadina al Corpo della P.L.che nonostante le croniche  assenze di personale ha saputo tenere vivo un rapporto di fiducia con i cittadini e di collaborazione con le altre istituzioni.
 
"Per il costante sforzo profuso in questi difficili due anni, voglio ringraziare tutti gli agenti e gli ufficiali, uomini e donne che ogni giorno sono impegnati  per garantire sicurezza ai cittadini", ha dichiarato il comandante della Municipale Maurizio Santarcangelo. " I dati che riporto nella presente relazione - che  metto a disposizione degli organi di informazione per la divulgazione - esprimono i valori di un anno intenso, faticoso, complicato durante il quale la P.L. è stata impegnata in operazioni di controllo delle misure anti-covid, di prevenzione e di repressione dei vari illeciti amministrativi con l'obiettivo e la finalità di aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini. A causa del perdurare della situazione pandemica e del limitato numero di  unità in organico, le ordinarie attività di controllo del territorio non hanno portato ad una loro crescita esponenziale rispetto al passato,  ma in tutti i campi, dalla Polizia giudiziaria, ambientale, edilizia a quella commerciale sono state comunque assicurate in termini soddisfacenti.  Il servizio di Polizia Stradale è stato effettuato alternando una costante presenza all'interno della cerchia urbana, con particolare riguardo alle principali zone del centro storico, ad attività di controllo quindicinali sulla copertura assicurativa e sulla revisione dei veicoli in circolazione "  .

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

acquacita ilmamilio

  •  
    Attività svolte e risultati conseguiti nel corso del 2021
     
    Codice della Strada : Nell’ambito dell’attività di controllo e vigilanza del traffico Verbali al C.d.S.  13.135   (per un importo accertato di € 861.000)
     
    • Sequestri ammin.vi di veicoli  76
    • Confisca amministrativa di veicoli  1
    • Fermi amm.vi di veicoli  14
    • Ritiro patenti di guida   6
    • Segnalazioni per sospensione patente 143
    • Sospensioni della patente 13
    • Revoca della patente 10
    • Incidenti stradali rilevati 174 
    • (di cui 86 con feriti)
     
    • Ricorsi trattati  271 (di cui n. 5 sono ricorsi al GdP)
     
    • Veicoli rimossi  102
     
    Comunicazioni di notizie di reato totali n. 42, di cui  relative al C.d.S.:
     
    • 5 per guida sotto l'effetto di alcool
    • 4 per omissione di soccorso
    • 2 per guida sotto effetto sostanze stupefacenti
    • 3 per guida senza patente
    • 6 per lesioni stradali gravi
    Sono state emanate n. 388 ordinanze per la disciplina della circolazione e della sosta.
    La maggior parte dei risultati ottenuti, in termini di accertamento di violazioni relative alla circolazione stradale di veicoli con revisione scaduta e senza copertura assicurativa RC, è stata raggiunta grazie all'utilizzo del "targa system" che ha portato nell'arco dell'anno all'accertamento di n. 242 veicoli con revisione scaduta e di 60 senza assicurazione obbligatoria, per un importo complessivo di sanzioni pari a circa € 94.000,00.
     
    Nell'ambito della gestione delle violazioni amministrative diverse dal CdS, questi sono i dati:
     95 ordinanze ingiunzione di pagamento. Nel settore Commercio e Polizia Amministrativa :
    • Accertamenti presso esercizi commerciali  101
    • Accertamenti presso pubblici esercizi  20
    • Accertamenti presso attività comm./ Mercato  8
    • Verbali in materia di commercio  5
    • Licenze temporanee di P.A.   22

    Nel settore vigilanza edilizia i controlli eseguiti sul territorio hanno dato questi esiti: quelli che hanno portato all’accertamento di violazioni penali relative ad opere realizzate o in fase di costruzione e alle conseguenti comunicazioni all’Autorità Giudiziaria sono stati n. 17, con n. 1 sequestro operato; 10 ordinanze di demolizione controllate; 49 deleghe di indagine della Procura .Costante l'attenzione rivolta alla tutela dell'ambiente sotto molteplici aspetti, con attività svolte di iniziativa e dietro indirizzo dell'Amministrazione:

     1  informativa di reato per violazioni ambientali e n. 10 contraddittori per presenza di rifiuti ;
     
     2  sanzioni amministrative per abbandono di rifiuti non pericolosi e 2 per scarichi di acque reflue non autorizzati.
     
    Pratiche evase dal settore accertamenti n. 420
    Notifiche per conto di uffici giudiziari  n.   550
     

    Comunita Tuscolana banner ilmamilio

     


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna