Il Green pass è ora obbligatorio anche nei negozi. Esentati i supermercati

Pubblicato: Sabato, 22 Gennaio 2022 - redazione cronaca

Frascati | Entra in un locale con il Green Pass intestato ad un'altra  persona: denunciatoROMA (attualità) - Le nuove norme in vigore dal 1° febbraio. Ecco dove serve e dove se ne può (ancora) fare a meno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo la firma del Decreto da parte del Premier Draghi sulle modalità di utilizzo del Green Pass, dal 1° Febbraio alcuni negozi saranno esenti dalla presentazione del certificato verde.

vivace3 banner ilmamilio

Non sarà possibile, intanto, andare in un ufficio postale nemmeno per ritirare la pensione se non si ha il GP. E' saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle "indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito". 

 Il decreto stabilisce, quindi, che non è richiesto il possesso della certificazione verde per "esigenze alimentari e di prima necessità". Chi entra senza Green pass nei supermercati può acquistare tutti i prodotti lì venduti, non solo beni di prima necessità, precisa una Faq del governo rispetto al dpcm Covid.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

acquacita ilmamilio

Nessun obbligo anche per "esigenze di salute, per le quali è sempre consentito l'accesso per l'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie", comprese "quelle veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori (questi ultimi, però, per rimanere all'interno delle strutture residenziali, socio assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno aver fatto il booster oppure avere l'esito di un tampone negativo effettuato non oltre le 48 ore precedenti se hanno solo due dosi di vaccino o sono guariti dal virus), e "per l'accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice".

 E' consentito l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali.

Comunita Tuscolana banner ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna