Elezioni Grottaferrata 2022 | Qualcuno ha visto il fantasma del centrodestra?

Pubblicato: Domenica, 16 Gennaio 2022 - Marco Caroni

fantasmi ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Tutto tace in ottica unitaria sui fronti di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. E se invece spuntasse un progetto civile d'area?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Se Atene piange, Sparta non ride. Dicono gli storici. Ma sarebbe il caso di invertire: se Sparta (il centrosinistra) non ride, Atene (il centrodestra) piange.

O meglio: al momento non ha manco le lacrime per piangere.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio

A Grottaferrata le grandi manovre per le elezioni 2022 sono ormai formalmente iniziate ma mentre è arrivata la prima candidatura ufficiosa (quella dell'ex sindaco, ma in realtà c'è anche quella dell'altro ex sindaco Giampiero Fontana) e il centrosinistra bene o male sta lavorando da settimane per trovare una quadra (e una squadra, LEGGI Grottaferrata | Elezioni comunali: il centrosinistra allargato riprende il dialogo. Prima il programma, poi il candidato sindaco), dal centrodestra non arrivano segnali di vita.

Ma soprattutto: ha senso parlare di centrodestra come soggetto unitario a Grottaferrata?

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

La domanda è più che leggittima perché a parte qualche lamentoso brusio che mette strumentalmente (ancora una volta) ilmamilio.it al centro dei propri impalpabili interventi (davvero inutili alla causa di cui trattasi), da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia non arrivano contributi significativi.

Cosa stanno facendo i 3 partiti che - teoricamente - dovrebbero giungere ad una sintesi?

La parte più forte sembra poterla fare Fratelli d'Italia che in tempi ancora non sospetti ha comunque fatto ampiamente intendere di essere pronta ad andare in ogni caso anche per conto proprio. Ma lì, almeno ufficialmente, si è rimasti.

Soprattutto: Fratelli d'Italia di Moira Masi andrebbe insieme alla Lega attuale?acquacita ilmamilio

Zero spaccato dalla Lega che anche a Grottaferrata si continua a caratterizzare per quello che pare il suo marchio di fabbrica: una scarsissima capacità di incidere e strutturarsi a livello locale. Anche dove, vedi Frascati, per forza di cose una struttura era stata in qualche modo data, ora si perdono pezzi.

A Grottaferrata, in aggravante, la Lega ed i suoi "generali" devono ancora chiarire in via definitiva ed inoppugnabile (cosa mai fatta finora, pensate un po') la posizione rispetto all'ex ed ora ricandidato sindaco. Punto non da poco, perché per essere credibili (mugugnii a parte), bisogna essere chiari e trasparenti di fronte ai cittadini.

 

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Di Forza Italia è oggettivamente complicato parlare perché non v'è traccia alcuna dell'effettiva attuale sussistenza ed esistenza del partito di Berluscono all'ombra dell'Abbazia.

Nell'argomentazione "centrodestra", infine, non possono non essere inserite altre due questioni.

La prima è l'aderenza (già citata) di alcune frange di questo ancora inesistente fronte all'ex sindaco. Ex sindaco che, prima di cadere rovinosamente a novembre, si era avvicinato a singoli esponenti di centrodestra regionale per muovere un po' le acque.

La seconda è la possibilità, non da trascurare, che viste le "difficoltà" (per usare un termine pubblicabile) dei partiti, non possa generarsi in ambito centrodestra una iniziativa di carattere civile (non civico) capace di mettere insieme pezzi sparsi qua e là e fare qualcosa davvero d'area.

Insomma: cercasi interpreti capaci di dire qualcosa di centrodestra.

Immagine da pixabay.com


Commenti  

# arìècchice 2022-01-16 22:00
a commentare la domanda della Redazione ;-)
si stanno nascondendo in bella vista 8)
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# NONpossiamo 2022-01-18 08:34
NON dobbiamo e soprattutto NON vogliamo desistere dal dire la nostra ;-)
Anche e soprattutto, dopo l'11% che ha votato per la suppletiva di Roma, definire i partiti&partitini&movimenti& movimentini più dei movimenti religiosi "gli EGOinomani" o addirittura delle sette che si autoalimentano delle notizie autoconfezionate = il rottamato al 12% con poco più di 2000 voti
A Roma si è sperimentata la pOLITICA dei fedeli&fedelissimi di SINISTRE mentre quelli delle DESTRE
hanno continuato con "i sor cosi" dopo "sor coso" per il Sindaco :oops:
A nessuno conveniva che i CITTADINI andassero a votare
A Gtf da anni, vincono solo quillì&quille che al ballottaggio riescono a far votare +/- il 20% = vincono così sempre e solo gli stessi :oops: indipendentemente dall'acronimo utilizzato
A Gtf le DESTRE hanno sempre fallito con i più fedeli&fedelissimi, come si può pensare di chiedere : allora cosa fare per la Comunità di Gtf?
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# arìècchice 2022-01-19 10:11
a commentare e dire al Direttore #stiasereno ;-)
Le DESTRE che a Gtf sono impresentabili come acronimi e soprattutto come sottoposti dei comandanti, stanno contando i VOTI :sad: e se non bastano faranno un patto di legislatura 8) :-x mettendo in campo tutti&tutte i leader conji il legaiolo del Nord docet :sad:
Se quel commentatore che chiedeva :oops: alla Redazione di togliere dai commenti le faccine :eek: non sa che gli EX&GIÀ cinico17 & company, prima che lo decidesse il governo dei migliori :oops: "si sono aumentati gli stipendi" :oops: :oops: :oops: :oops: così da solleticare l'interesse dei sottoposto locali :-x altro che i programmi
È cripto questo commento :-x?
Scusate Direttore, ma con le 10 liste&listarelle delle SINISTRE & DESTRI vagabondi, non stanno sperando alla stessa cosa = stipendi più corposi 8)
Votiamo il/la 1° Candidato/a che ci rinuncerà per destinarlo ai bisogni degli ultimi
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione