10 anni fa la tragedia della Costa Concordia: la testimonianza del cameramen -fotoreporter Aldo Licitra

Pubblicato: Giovedì, 13 Gennaio 2022 - redazione attualità
Ci furono 33 morti, una lunga indagine e molte polemiche
 
ilmamilio.it
 
10 anni fa la tragedia dell'affondamento della nave da crociera Costa Concordia appena giunta da Civitavecchia, dove era partita lo stesso giorno, all'Isola del Giglio (Grosseto) con a bordo centinaia di persone e il comandante (Francesco Schettino). Quel giorno a bordo c'erano anche alcune persone dei Castelli Romani, una giovane coppia di parrucchieri di Genzano, moglie e marito, lei anche incinta da poche settimane, che ebbero salva la vita e tornarono sani e salvi a casa benché ancora oggi sotto shock.
 

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

acquacita ilmamilio

 
A bordo vi era anche una ragazza di Lanuvio, una giovane ricercatrice che era partita in crociera con il fidanzato e anche lei portò la vita sana e salva a casa per fortuna.
 
Ci furono 33 morti e una indagine durata anni, a carico del comandante Francesco Schettino. Era diretto a Savona, per avvicinarsi alla terra ferma e omaggiare, con il cosiddetto "inchino" l'isola del Giglio all'Argentario per ringraziare il maitre di bordo originario del posto, le cose presero una rotta diversa, con l' incidente e l'affondamento della nave.
Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
Aldo Licitra, cameramen reporter romano, collaboratore della Rai del quartiere Nonentano, dichiara riguardo a quel giorno sentito dal mamilio.it : " Ho passato quasi un mese al freddo, al gelo,  su quel molo. Poi ci sono tornato in vari momenti dei lavori di raddrizzamento e poi per la partenza. Lavoravo per la Rai, sul posto, tutti i tg, la vita in diretta, porta a porta,  in quei giorni tutti facevano dirette e collegamenti. Una bella esperienza professionale e soprattutto umana, con i soccorritori, i sommozzatori della capitaneria e dei vigili del fuoco. Tutti si sono dati al massimo e anche noi per salvare vite e fare una cronaca puntuale e corretta dal posto ".
 
Nella galleria Aldo Nicitra al lavoro all isola del Giglio e alcune sue immagini del fatto.

vivace3 banner ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio

 

 

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna