Milioni di persone usano ancora nomi di squadre sportive, città natale, band o figli come password
Pubblicato: Venerdì, 14 Gennaio 2022 - redazione attualitàROMA (attualità) - Le nostre scelte sono ancora troppo vulnerabili
ilmamilio.it
È proprio vero, nonostante le guide e i suggerimenti degli esperti digitali per tutelare la sicurezza informatica, ancora tantissime persone usano come password il nome della squadra del cuore o della città dove sono nati, c’è chi addirittura utilizza anche i nomi dei propri figli nelle credenziali.
Occorre prima che sia troppo tardi correre ai ripari prima di essere la prossima vittima di un attacco informatico monitorando le vulnerabilità e valutare i rischi di quando si naviga in internet.
Non sono solo i virus e gli attacchi informatici che inducono i navigatori internauti a adottare un gestore di password sicuro per la sicurezza online ma anche la normativa presuppone importanti implicazioni per la privacy dei dati; infatti, anche le società hanno l’obbligo di attuare processi per valutare l’efficacia della sicurezza del trattamento dei dati aziendali.
Attraverso l’utilizzo di un gestore delle password si riduce di parecchio il rischio derivante da attacchi informatici in maniera tempestiva e rapida prima che le vulnerabilità possano essere sfruttate dagli attaccanti.
D’altronde gli hacker e i criminali informatici altro non fanno che analizzare la vulnerabilità della nostra rete con l’obiettivo di rilevare i punti deboli per poi intrufolarsi nei nostri account e magari derubare i dati e i contenuti.
In pratica il gestore di password a priori fa in modo di porre rimedio alle minacce informatiche relative alle infezioni da malware perché nel mondo digitale trovare parole chiave di accesso e sicurezza di rete che rendono esclusivo e quindi protetto il mondo dei dati è diventato difficile oltre che un must.
Che dire poi di tutte le volte che si sta tentando di inserire una password di accesso senza però riuscire mai ad effettuare il login magari perché abbiamo lasciato inserito il tasto "Bloc Maiusc" che renderebbe tutte le tue password non valide, e considerato che le password sono quasi sempre mostrate come asterischi sui display dei nostri schermi, è importante scriverle con grande attenzione se non si è sicuri di ricordarle.
Questo è un fattore importante soprattutto al momento della creazione di una password perché se si confermerà per un errore di battitura nella generazione della propria e personalissima password, sarà poi molto difficile recuperarla in futuro.
Guida per la sicurezza delle password online
Per escogitare e generare password difficili è possibile provare a combinare alcune parole facili da ricordare.
Come si diceva prima il nome del proprio figlio o animale domestico non è una buona scelta da solo quando si vuole creare una password sicura; tuttavia, se questo lo si abbina a qualcosa del tutto diverso, come il cibo che piace al cane o il supereroe preferito, per gli hacker sarà altrettanto difficile violare la nostra password.
Anche aggiungere simboli e numeri ai propri codici è un metodo intelligente per proteggere i dati dei nostri account.
In fine dei conti e per tagliare la testa al toro utilizzare un programma di gestione delle password soprattutto quando si utilizzano codici d'accesso diversi per ognuno dei nostri account, può essere la soluzione più semplice e proficua.
Fortunatamente, esistono sul web delle applicazioni di gestione delle password in grado di svolgere tutti questi compiti al nostro posto e così finalmente garantire la sicurezza su internet e soprattutto non dover ricordare più come una volta tutte le tue password.
Questi software inoltre hanno la funzione del salvataggio automatico delle credenziali una volta digitate: quindi nel caso ci si registri ad un nuovo servizio digitale o si accede a un nuovo sito Web o si cambia la password, il programma offrirà di salvare le informazioni aggiornate e la prossima volta che si visiterà lo stesso sito, il gestore delle password ricorderà i dettagli per noi.
La funzione di salvataggio automatico e riempimento automatico di un gestore di credenziali funziona su tutti browser più diffusi, come Chrome , Firefox , Edge e Brave ed è anche utilizzabile su tutti i dispositivi mobili.
Quando si utilizza un gestore di password l’unica chiave di sicurezza da ricordare è quella master e per “password master” si intende quella creata da noi stessi per usare il software.
Attraverso l’utilizzo di questo sistema di sicurezza, durante la connessione ad Internet le credenziali di accesso vengono cifrate prima che lascino il tuo dispositivo e vengano archiviate nel cloud e nessuno, se non noi stessi possiamo visualizzare, modificare o gestire le password.