Velletri, viaggio nel percorso espositivo della mostra dedicata al regista Luigi Magni e sua moglie Lucia Mirisola

Pubblicato: Domenica, 09 Gennaio 2022 - redazione attualità
VELLETRI (attualità) -  Al Polo Espositivo di via Novelli.
 
ilmamilio.it
 
La cultura, il cinema e l'arte sono sempre stati argomenti di grande interesse per la cittadina più grande dei Castelli Romani. Così l'inviato del mamilio.it, ha voluto fare un "viaggio" all'interno del Polo Espositivo Juana Romani, dove si trova l'archivio del grande regista romano Luigi "Gigi" Magni e di sua moglie, la scenografa costumista veneziana Lucia Mirisola.
 
 
In via Novelli, presso l'ex Liceo Artistico veliterno, in pieno centro storico, è possibile visitare la mostra dedicata a questi due grandi artisti del cinema italiano. Lui è stato autore di molti film di successo, ha diretto  Alberto Sordi, Monica Vitti, Luigi Proietti, Aldo Fabrizi, Nino Manfredi, Silvana Mangano, Vittorio Gassman e molti altri. Nel percorso espositivo curato e ideato dallo scrittore, giornalista, ricercatore storico veliterno Alessandro Filippi troviamo di tutto:
vivace3 banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
 
i premi David di Donatello, le scritture-sceneggiature delle grandi commedie romane e dei grandi film degli anni 60-70, i suoi libri, le sue sedie da regista con scritto "Gigi", oggetti grandi e piccoli che hanno fatto parte dei suoi film, come la storica scrivania con le penne d'oca originali, i costumi usati, realizzati dalla moglie Lucia Mirisola e altro materiale cinematografico, come le cineprese usate per girare film di successo mondiale, usate da Tornatore, Fellini e altri grandi registi e centinaia di foto e altri oggetti  . 
 

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

 
Così dal 2018 ad alcuni anni dalla morte dei due grandi artisti, Alessandro Filippi, curatore della mostra e della Fondazione a loro dedicata "Luigi Magni-Lucia Mirisola " in collaborazione con le Associazioni "Magni-Mirisola" e "La Pallade Veliterna", con la famiglia Magni-Mirisola (che non avevano figli ma alcuni nipoti), hanno aperto e inaugurato la mostra dopo oltre dieci anni di ricerca e studi. "Esaudendo un desiderio della signora Lucia Mirisola, che poco prima di morire, mi aveva espresso con grande passione, questa sua aspirazione nella sua casa di via del Babuino a Roma, da dove provengono la maggior parte dei loro cimeli ", ha detto Alessandro Filippi.acquacita ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio
Biografia e Filmografia Luigi "Gigi" Magni. Inizia la sua carriera come sceneggiatore e soggettista in collaborazione con Age & Scarpelli. Nel 1956 approda definitivamente nel mondo del cinema lavorando con i più importanti registi italiani dell'epoca: Mario Monicelli, Luciano Salce, Mauro Bolognini, Camillo Mastrocinque, Pasquale Festa Campanile, Carlo Lizzani e Alberto Lattuada. Nel 1968 passa dietro la macchina da presa dirigendo Vonetta McGee, Enzo Cerusico e Renzo Montagnani nella commedia Faustina. Il successo arriverà a Magni con il suo secondo lavoro, Nell'anno del Signore (1969), la pellicola che delinea il suo marchio di fabbrica: commedie ambientate nella Roma papalina in epoca risorgimentale, ondeggiando tra l'aspetto farsesco e quello drammatico, non dimenticando il linguaggio squisitamente "romano". Da questo film inizia la sua collaborazione con Nino Manfredi.
 
Dopo La Tosca (1973) con Monica Vitti, In nome del Papa Re (1977) fa vincere al regista il David di Donatello per il miglior film. Tra gli altri film: State buoni se potete (1983)Secondo Ponzio Pilato (1987), 'o Re (1988), In nome del popolo sovrano (1990), Nemici d'infanzia (1995), che gli fa vincere il secondo David di Donatello per la sceneggiatura, scritta con Carla Vistarini, e La carbonara (1999). Dopo il film per la TV La notte di Pasquino (2003) e dopo la morte di Nino Manfredi (2004), Luigi Magni non ha più diretto film. In molti dei suoi film ha lavorato come costumista e sceneggiatrice la moglie Lucia Mirisola, sono stati sposati fino all'ottobre del 2013, anno della morte del grande regista, ad 85 anni, mentre la Mirisola morì a 89 anni nel dicembre 2017 erano sposati dal 1956.