Monte Porzio | Inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale

Pubblicato: Domenica, 09 Gennaio 2022 - redazione attualità
MONTE PORZIO (attualità) - Soddisfatto il sindaco Massimo Pulcini
 
ilmamilio.it
 
Inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale alla presenza del direttore del sistema bibliotecario dei Castelli Romani, delle forze dell'ordine, di cittadini, amministratori comunali, delle sindache di Frascati e Rocca Priora. Felice il Sindaco Massimo Pulcini che ha donato il libro "Monte Porzio Catone città da favola" alle colleghe.
 
vivace3 banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
 
"Iniziamo l'anno con un tassello prezioso per la Cultura locale - ha detto Pulcini -  una sede più ampia e più consona per una cittadina di ca 9000 abitanti. Questo traguardo è il frutto di due percorsi che l'amministrazione ha intrapreso da due anni a questa parte: uno legato ad opere pubbliche e uno prettamente culturale. Le opere pubbliche che ci hanno permesso di giungere a questa nuova e definitiva collocazione sono il miglioramento sismico del centenario plesso scolastico di Piazza Borghese e la nuova destinazione museale dell'edificio ex Stefer il cui cantiere aprirà quest'anno. Il percorso culturale invece è legato al riconoscimento che abbiamo ottenuto dal Cepell (istituto autonomo del Ministero della Cultura) di "Città che legge" e la costituzione del "Patto per la lettura". Questi due passaggi fondamentali che l'amministrazione Pulcini ha attuato ci hanno consentito di partecipare e aggiudicarci il bando nazionale per la promozione del libro e della lettura. Solo sette comuni sono stati premiati su 128 partecipanti. Noi siamo arrivati sesti. Quest'anno arriva il momento in cui, attraverso la nuova biblioteca, concretizzeremo il patto e il progetto".

Comunita Tuscolana banner ilmamilio

 
Nasceranno punti fisici e virtuali su tutto il territorio comunale. Le "Free Library" sono strutture artigianali specifiche che inaugureremo con incontri con autori locali".
 
Entusiasta l'assessore alla cultura Francesca Valdambrini:" Del progetto - dice - si faranno carico diverse realtà del nostro territorio che abbiamo coinvolto, ringrazio loro, insieme al nostro ufficio socio-culturale, a nome di tutta l'amministrazione comunale. Si tratta del Sistema bibliotecario, dell'IC Don Milani, dei nostri commercianti, dell'associazione Nuovo Trio Parsifal, del Teatro a Cuor Leggero, della Cooperativa Iperico, dell'associazione Semintesta e dell 'Isola che c'è. Ci aiuteranno in una programmazione che prevede una tessera con una moneta virtuale, "i bookcoin", che si alimenta facendo la spesa, leggendo libri della biblioteca, realizzando Podcast letterari. Questa "moneta" premierà i cittadini con la vincita di libri, la partecipazione ad eventi culturali gratuiti".acquacita ilmamiliocolline centrosportivo2 frascati ilmamilio
 
 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna