Covid | Dal 3 gennaio il Lazio riscivola in zona gialla. Ma cambia poco

Pubblicato: Sabato, 01 Gennaio 2022 - redazione attualità

ROMA (attualità) - L'aumento del tasso di positività costringe ad una piccola stretta. Ma dietro l'angolo si rischia anche l'arancione

ilmamilio.it

Anche il Lazio da lunedì 3 gennaio, lunedì prossimo, riprecipita in zona gialla. La nostra regione sarà in "buona" compagnia, dal momento che per cause covid anche a Lombardia, Piemonte e Sicilia tocca la medesima sorte.

Una zona, quella gialla, dove ci sono già Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, province autonome di Trento e Bolzano. L'inasprimento delle misure anti-covid sarà contenuto in atto governativo in via di definizione.

 acquacita ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Come noto, per arrivare in zona gialla la regione deve avere: un'incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti uguale o superiore a 50 casi, il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15% e quello nelle terapie intensive al 10%.

In realtà, comunque, tra zona bianca e zona gialla cambia poco. La differenza è quasi impercepibile dal momento che c'era già l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Nei mezzi pubblici, treni, aerei, cinema, teatri è necessario indossare la Ffp2, almeno sino al termine dello stato di emergenza, al 31 marzo.

"Fino alla cessazione dello stato di emergenza, il decreto Natale prevede inoltre l'estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato - per vaccinati o guariti - alla ristorazione per il consumo anche al banco in bar e ristoranti. Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. Super Green Pass al chiuso per i centri benessere, centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento, per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) al chiuso e per sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò", si riprende da AdnKronos.

vivace3 banner ilmamilio

Fino al 31 gennaio 2022 vietati gli eventi, le feste e i concerti.

Di fatto, insomma, in termini pratici cambia poco. Ma attenzione, dietro l'angolo se non si registra un cambio di tendenza, c'è anche la zona arancione. Ed in quel caso lo scenario cambia di molto.

 colline centrosportivo2 frascati ilmamilio


Commenti  

#2 arìècchice 2022-01-01 17:22
a commentare i surrogati degli scienziati e dei migliori che abbiamo trovato al tempo della pandemia
E quello NON scelto :sad: ha cambiato MOLTO la nostra condizione
Vede Redazione, la condizione per MILIONI di Cittadini non può essere misurata dal colore bianco o giallo, come neppure dal rosso scuro
Questa pandemia e le scelte socio economiche decise dai migliori NON eletti, hanno cambiato di MOLTO le speranze per MILIONI di famiglie
hanno cambiato di MOLTISSIMO le condizioni economiche per MILIONI di famiglie, anche quando il colore bianco era bianchissimo
Con il tempo i vaccini garantiranno a tutti la salute, le scelte socio economiche, garantiscono, da subito e per MOLTISSIMI, la condizione di precariato lavorativo, di incertezza salariale e di povertà assoluta
Queste scelte hanno cambiato di MOLTISSIMO il futuro per MILIONI di famiglie
Miglioriamo le scelte oppure cambiamo i migliori
CIAO :P
Citazione
#1 maperpiacere 2022-01-01 10:36
Redazione, cambia poco poco ?
E il caos capodanno?
E l'obbligo :oops: che vien di notte? Befana
E l'obbligo ai lavoratori della Pubblica amministrazione?
Con i migliori :oops: al governo che decidono contro la scienza (A. Crisanti "microbiologo") si stanno dimostrando degli "apprendisti stregoni" :oops:
Se la variante omicron si diffonde di più perché non trova barriera nei vaccinati :eek: per difendere e tutelare i fragili e non vaccinati :eek: dei dovrebbero mantenere la quarantena "per vaccinati con booster o con doppia dose da non più di 4 mesi* dopo un contatto con un positivo :-| invece decidono di andare nella direzione opposta :oops:
Oppure ci affidiamo all'autoosservazione :oops:
E questi ci dovrebbero salvare dalla pandemia?
Redazione, se la "scienza sà e la politica fà", quando la scienza NON dà certezze :eek: la politica fà danni
Resistere Resistere Resistere ai migliori scalcinati
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna