Albano | Bilancio di fine anno del sindaco Borelli: “Nel 2022 auspichiamo chiusura discarica. Lavoreremo su fondi PNRR”

Pubblicato: Giovedì, 30 Dicembre 2021 - Redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Il primo cittadino parla di quanto fatto e di quanto ci sarà da fare nel nuovo anno 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

A poche ore dal termine di un anno complesso come il 2021, dopo oltre dodici mesi di lavoro al timone del Comune di Albano Laziale, il sindaco Massimiliano Borelli ha fatto un bilancio su quanto è stato fatto da settembre 2020 ad oggi, sulle questioni aperte e sui progetti futuri.

Dopo un anno e tre mesi di lavoro a Palazzo Savelli, di cosa è particolarmente soddisfatto e cosa migliorerebbe della Sua amministrazione?

“È stato un anno impegnativo, iniziato in zona rossa ma con la speranza dei vaccini in arrivo, e terminato con un numero altissimo di positivi, ma proprio grazie ai vaccini ci stiamo risollevando. Il 2021 lo abbiamo vissuto sull’altalena della pandemia.mondadori frascati mamilio.it 700x250

Siamo tuttavia riusciti a proseguire i progetti iniziati dalla precedente giunta Marini e soprattutto abbiamo programmato e gettato le basi per i progetti che vedranno la luce nel 2022, anche grazie a finanziamenti ottenuti per il mio incarico in Città Metropolitana e fondi di altri Enti che hanno portato nella nostra Città circa 10 milioni di euro.  Non voglio fare qui la lista dei lavori, degli interventi di manutenzione o delle tante iniziative culturali che lentamente sono tornate a colorare la vita ai nostri concittadini.

Forse dobbiamo migliorare proprio nel comunicare le cose che facciamo tra mille difficoltà, che spesso i cittadini non conoscono”. gottodoro mamilio

In questi mesi ha dovuto fare i conti con la complessa gestione del caso discarica di Roncigliano…

“La discarica di Roncigliano rimane una profonda ferita per il nostro territorio, difficile da rimarginare. Come Sindaco, sono stato spesso presente al sito di discarica, mettendoci la faccia e prendendomi applausi e fischi dai cittadini e rappresentanti dei comitati contro la riapertura della discarica. La bocciatura dei nostri ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato non ci hanno fermati.

Abbiamo continuato a vigilare, a richiedere la presenza di tecnici Arpa per verificare la conformità degli sversamenti, a chiedere tavoli tecnici per la caratterizzazione idrogeologica e la bonifica del sito, anche insieme ai miei colleghi Sindaci dell’ex bacino. Qualcosa si sta muovendo in tal senso perché la Regione nei giorni scorsi ci ha convocato per l’avvio del procedimento di caratterizzazione idrogeologica e la conclusione del procedimento di bonifica della discarica di Roncigliano.Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Mi auguro che il 2022 possa essere ricordato come l’anno della chiusura definitiva di questo sito e l’inizio della necessaria bonifica affinché la salute dei cittadini venga finalmente riconosciuta e tutelata”.

Il nuovo anno è alle porte. Può dare ai Suoi concittadini qualche anticipazione di progetti e grandi eventi che attendono la città per questo 2022?

“Il buon proposito per il nuovo anno sarà intanto intercettare e investire bene i fondi possibili del PNRR per migliorare la qualità della vita nella nostra Città, sfruttare ogni opportunità per crescere e svilupparsi. Progetti che si affiancheranno a quelli già in itinere che prenderanno forma nel 2022, dall’apertura del sottopasso di Pavona, alla consegna della nuova scuola a Cecchina e del Teatro Alba Radians, alla sistemazione di importanti vie nel Centro Storico.colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Sperando che il 2022 venga ricordato come l’anno nel quale fu sconfitta la pandemia e le persone tornarono ad abbracciarsi”.

 

promo natale freeTime frascati ilmamilio