'Come Back Home', il sistema automatizzato per la completa sicurezza di trasporto dei giovani verso i locali

Pubblicato: Mercoledì, 29 Dicembre 2021 - redazione attualità

 

 

ALBANO LAZIALE (attualità) - Nonostante il periodo difficile e in attesa di tempi migliori, alcuni giovani hanno comunque trovato il tempo per mettere in piedi un servizio che si rivelerà molto utile

ilmamilio.it

Come Back Home è un sistema automatizzato che nasce con l’obiettivo di mettere in completa sicurezza tutti quei ragazzi che nel fine settimana rischiano continuamente la vita, e non solo, per raggiungere i locali notturni.

Il tutto sarà veicolato da un applicazione che faciliterà e rivoluzionerà l’organizzazione del sabato sera.mondadori frascati mamilio.it 700x250promo natale freeTime frascati ilmamilio I ragazzi principalmente a rischio sono quelli che risiedono nelle periferie delle città e che di conseguenza necessitano l’utilizzo di mezzi di trasporto economicamente proporzionati alla loro età. In questo periodo, ovviamente, la situazione per i locali di divertimento è complessa e vive di restrizioni e chiusure, ma i ragazzi non si sono persi di animano e hanno comunque messo in piedi un progetto di grande utilità.

CBH si diversifica dagli inefficaci tentativi dei privati di organizzare piccole navette ad alto costo e con un numero minimo di partecipanti, dando la possibilità a qualsiasi ragazzo/a di prenotare un posto sopra un bus, ad un costo ridotto, in estrema sicurezza, considerando la presenza della security, e senza un minimo d’ordine necessario.

Il tutto con un semplice click.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

A idearlo Matteo Quattrocchi, giovane imprenditore romano. Dopo un’adolescenza passata ad ammirare e studiare la mentalità e le idee dei più grandi imprenditori del mondo, ho deciso anche io di realizzare i miei sogni.

Ho subito condiviso il mio volere con quattro amici, studenti presso la facoltà di ingegneria dell’università di Bologna. Entusiasti all’ipotesi di poter partecipare ad un progetto simile, hanno deciso di supportarmi con le loro capacità. Durante la realizzazione di CBH, è stata inoltre integrata la figura del social media manager, graphic designer e responsabile sito web.

D𝒐𝒗𝒆 𝒗𝒊𝒆𝒏𝒆 𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒕𝒊 𝒊𝒍 𝒃𝒖𝒔 𝑪𝑩𝑯?

-Dovrai farti trovare nel punto di raduno (es. parcheggio Seven ad Albano Laziale), indicato nell’evento che hai selezionato, munito di ticket che ti sarà arrivato via mail.

𝑫𝒐𝒗𝒆 𝒕𝒊 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂 𝒊𝒍 𝒃𝒖𝒔 𝑪𝑩𝑯?

-Davanti alla discoteca che hai selezionato al momento dell’acquisto del biglietto.

𝑸𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 è 𝒐𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒕𝒐𝒓𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒂 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒗𝒊 𝒇𝒂𝒓 𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒓𝒆?

-Una volta finita la serata, il bus di CBH sarà nello stesso luogo in cui ti ha lasciato, nelle vicinanze della discoteca e ti ripoterà al punto di raduno iniziale.

Se ci fossero risse o disguidi sul bus tra i ragazzi/e?

-Sarà presente un agente addetto alla sicurezza su ogni bus, il quale avrà il compito di mantenere l’ordine.

Il progetto ha l'obiettivo di ricoprire l'intero perimetro della periferia della città di Roma entro 12 mesi dall'avvio del sistema e permettere a qualsiasi ragazzo/a di poter usufruire del servizio, diventando così un punto di riferimento nel mondo della movida notturna. Una volta realizzato il progetto su Roma, Come Back Home andrà a ricoprire l'intero territorio nazionale ed, in seguito, europeo.

vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio

Il team di CBH ha in mente tre obiettivi:

-Da una prospettiva sociale, CBH si impegna nel ridurre gli incidenti stradali causati da alcol/droga, evitando ai giovani di mettersi alla guida in stato di ebrezza e, di conseguenza, rendendo le strade più sicure anche di notte.

Da una prospettiva ambientale, oggi più che mai è necessario attuare un cambiamento più ecologico e sostenibile. Un autobus è in grado di sostituire il traffico creato da oltre 30 macchine, contribuendo ad una svolta ecologica nei trasporti e incidendo positivamente sull'ambiente e sull’impatto climatico.

-Da un punto di vista innovativo, l’app di CBH permetterà a tutti i giovani di poter organizzare la loro serata comodamente ed in pochi minuti, portando ad avanzamenti nella tecnologia e valorizzando il tema del digitale, di cui oggi non si può più farne a meno.

Gestito da ragazzi giovani, pieni di grinta, passione e lungimiranza, Come Back Home ha dunque tutte le caratteristiche necessarie per diventare un progetto innovativo che porterà a notevoli cambiamenti a livello sociale, tecnologico ed ambientale.

Il team si impegna quotidianamente per perfezionare al meglio il progetto e garantire un servizio di qualità, senza perdere mai di vista l’obiettivo finale e si contraddistingue per la sua comodità, rapidità e convenienza.

In attesa del travagliato ritorno alla normalità, c’è chi pensa comunque al futuro. Ed è un bel segnale.