Ennesimo incidente sugli stradoni di Tor Vergata: ciclista fatto cadere da un'auto

Pubblicato: Lunedì, 27 Dicembre 2021 - r.s.

viaArchiginnasio torVergata roma ilmamilioTOR VERGATA (cronaca) - Leggermente contuso un 58enne di Monte Porzio Catone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ennesimo incidente tra un'automobile e un ciclista nei giorni scorsi nel cosiddetto "circuito di Tor Vergata".

Un ciclista di 58 anni, residente a Monte Porzio Catone, è stato toccato da un'auto che procedeva ad andatura sostenuta in direzione del Policlinico.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

Quanto basta per far perdere l'equilibrio al ciclista e costringerlo ad una manovra d'emergenza per evitare guai peggiori. Per fortuna il ciclista, essendosi accorto del pericolo, riusciva ad evitare lo scontro buttandosi sul lato libero del marciapiede adiacente, riportando solo tanto spavento e pochi graffi alla propria bicicletta.

Il conducente dell'autovettura procedeva come nulla fosse senza neanche fermarsi per sincerarsi delle condizioni del ciclista mandato fuori strada. mondadori frascati mamilio.it 700x250

Come detto, questo è l'ennesimo incidente, stavolta senza gravi conseguenze, che coinvolge i tanti sportivi che frequentano la zona delle "rotatorie" di Tor Vergata. Quest'area, tutti i giorni della settimana ma soprattutto nei week end, è frequentata da cicloamatori di ogni età, provenienti da diversi quartieri di Roma e dalle cittadine dei Castelli Romani, nonché da runners e semplici camminatori che approfittano della vasta area verde per svolgere attività fisica.

Quello che viene definito familiarmente dai suoi frequentatori come "il circuito" si sviluppa per circa otto chilometri dal distributore di carburanti posto in direzione Frascati e il Policlinico di Tor Vergata.

promo natale freeTime frascati ilmamilio

Anche nei giorni scorsi, come tutte le domeniche, grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche, l'area era affollata di sportivi ma anche di persone a passeggio con cani e bambini. Oltre alla presenza del Policlinico e delle facoltà universitarie, in questo periodo il numero dei frequentatori è aumentato a causa della presenza dell'hub vaccinale posto in prossimità del Policlinico. In tutta questa vasta aerea, che anni fa accolse la Giornata Mondiale della Gioventù con l'allora pontefice Giovanni Paolo II e che in parte ricade sotto le competenze del Comune di Frascati, non esistono servizi igienici, se si escludono quelli offerti dai pochi bar della zona.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

I limiti di velocità non vengono rispettati e non esistono autovelox. Sicché è usuale vedere le auto sfrecciare lungo i vialoni che consentono agli improvvisati piloti della domenica di sfrecciare incuranti del pericolo. Purtroppo non esiste neanche un'adeguata cartellonistica che avvisi della presenza di ciclisti, sportivi vari e dei tanti frequentatori dell'area.

Non a caso in questi anni sono già diversi i ciclisti rimasti vittime di incidenti mortali proprio in questa zona. Vista la peculiarità dell'area, sarebbe ormai auspicabile un intervento deciso da parte delle autorità competenti per garantire la sicurezza della zona.gottodoro mamilio


Commenti  

#1 Giovanni 2021-12-31 07:28
Peccato che i primi a non rispettare il codice della strada su quel tratto di strada siano proprio i ciclisti, hanno una pista ciclabile a loro dedicata e non la usano, dovrebbero marciare in fila ed invece camminano in riga, l'automobilista a sbagliato sicuramente a non fermarsi ma neanche i ciclisti si impegnano nel rispettare le regole e soprattutto le forze dell'ordine di zona si impegnano a farle rispettare sia agli automobilisti che ai ciclisti!!!
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna