Genzano | Oggi pomeriggio alle 17 manifestazione dell'Anpi in piazza Mazzini dopo offese antisemite al professor Allegretti.

Pubblicato: Giovedì, 23 Dicembre 2021 - redazione attualità
 
  •  Genzano (attualità) - Il commento di Adriano Carrieri, presidente Anpi
     
    ilmamilio.it
     
    Oggi pomeriggio alle 17 ci sarà in piazza Mazzini ( piazza dell'Erba) al centro storico ci sarà una manifestazione presidio dell'Anpi-Genzano (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia). Questa decisione dopo l'aggressione verbale con frasi di stampo razziali, per motivi benché personali, rivolti al professor Lucio Allegretti, appartenente alla Comunità Ebraica e figlio di uno dei deportati al campo di concentramento di Dachau (il primo campo di sterminio aperto in Germania) da dove per fortuna suo padre, ne uscì distrutto fisicamente e moralmente ma vivo.mondadori frascati mamilio.it 700x250promo natale freeTime frascati ilmamilio
     
    "Non entriamo nel merito della lite tra vicini di casa, che sono cose che dipaneranno personalmente i protagonisti - dichiara Adriano Carrieri, presidente dell'Anpi Genzano - e che sappiamo se ne sta occupando il commissariato di Polizia locale, dove il nostro amico ed iscritto ha esposto i fatti. Ma non possiamo minimamente tollerare nessuna parola di stampo razziale, antisemita, razzista, per nessun motivo, sono tra l'altro comportamenti condannati dalle leggi antirazziali oltre che da un punto di vista etico.

    ùcolline centrosportivo2 frascati ilmamilio

    Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

    Così, ancora una volta, quando ci sono queste situazioni e veniamo a conoscenza di tali gesti, aggressioni, parole, che ricordano quei gravi fatti delle leggi razziali, riferimenti aggressivi ai campi di concentramento, ai lager, dove persero la vita centinaia di migliaia di persone innocenti, saremo pronti a scendere pacificamente in strada, per dimostrare il nostro deciso dissenso, con l'uso della ragione e del buon senso, ma con grande determinazione. Così come sarà la manifestazione di oggi pomeriggio a Genzano in piazza Mazzini, vicino alla palazzina dove il professor Allegretti vive, ed ha ricevuto questi epiteti razziali, per solidarietà e sostegno a lui, uomo di grande spessore morale e professionale, un apprezzato e stimato scrittore di testi storici e professore di fisica, di origine e di estrazione ebraica. E per ribadire sempre il nostro NO ad ogni forma di razzismo, violenza, soprusi, privazione della libertà personale e offesa al diritto di ognuno di manifestare liberamente il suo pensiero, il suo lavoro, la sua identità ". 

    vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio