Tor Vergata | La Facoltà di Ingegneria piange l'improvvisa morte del professor Franco Maceri

Pubblicato: Lunedì, 20 Dicembre 2021 - redazione attualità

maceri franco TorVergata ilmamilioROMA (attualità) - Professore di Scienza delle Costruzioni, Meccanica dei Sistemi Biologici e Materiali Compositi. Avrebbe compiuto 81 anni il 1 gennaio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Avrebbe compiuto 81 anni il prossimo 1 gennaio. E' scomparso in queste ore il professor Franco Maceri, una delle colonne della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tor Vergata di cui, nel 1982, era stato tra i fondatori.

colline centrosportivo2 frascati ilmamiliogottodoro mamilio

Elemento di spicco assoluto della Facoltà, attraverso le sue lezioni e le sue interminabili sessioni di esame - in particolare di Scienza delle Costruzioni  - sono passate intere schiere di studenti. I suoi esami sono da sempre stati considerati tra i più duri dei corsi di Laurea nei quali gli insegnamenti erano inseriti.

mondadori frascati mamilio.it 700x250Alle sue spalle, il professor Maceri lascia una lunghissima carriera di ricerca (inzialmente nel CNR), studio ed insegnamento. Una carriera arricchita da riconoscimenti nell'ambito della meccanica e delle costruzioni, anche a livello internazionale in particolare in Francia, sua seconda Patria.

I funerali del prof. Maceri si terranno martedì 21 dicembre 2021 alle ore 11:00 nella chiesa di Santa Maria di Piedigrotta a Napoli, sua città d'origine.

promo natale freeTime frascati ilmamilio

"Cari Soci, Professori, Amici
con immenso dolore vi informiamo che il Prof. Franco Maceri, già Preside della Facoltà di Ingegneria (1990-1999), Professore di Scienza delle Costruzioni, Meccanica dei Sistemi Biologici e Materiali Compositi presso la nostra università e, soprattutto, fondatore della nostra associazione e primo promotore del Forum Università-Lavoro del 1993, ci ha lasciati", ha scritto nelle scorse ore l'Alitur (Associazione Laureati in Ingegneria Tor Vergata Università di Roma) sulla sua pagina Facebook.
vivace3 banner ilmamilio
Suo il nostro motto: "La mente si accresce apprendendo, Mens discendo alitur" ed è grazie a lui che tanti di noi hanno amato ancora di più la nostra università e la disciplina in cui si sono specializzati.
Vero e proprio punto di riferimento per generazioni di Ingegneri, ha sempre partecipato in prima persona alle attività dell'associazione costituendo per molti di noi una sorta di padre formatore. Indimenticabili saranno i suoi discorsi in latino a conclusione dei lavori del Forum".
 
Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamiliouomini siate ilmamilio

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna