VIDEO/FOTO - Nemi | Torna al Museo un prezioso manufatto delle navi di Caligola. Il progetto '100 opere tornano a casa'

Pubblicato: Venerdì, 17 Dicembre 2021 - redazione attualità

NEMI (attualità) - Il sindaco Bertucci ringrazia il Ministro Franceschini

ilmamilio.it

Grazie al progetto del Ministero della Cultura “100 opere tornano a casa”, voluto dal Ministro Dario Franceschini, la “Testata di baglio in bronzo decorata con testa di Leone”, proveniente dagli arredi della prima nave di Caligola, custodita nei depositi del Museo Nazionale romano, è tornata questa mattina al Museo delle Navi Romane di Nemi. 

 > GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

"Dopo l'importante rientro a Nemi del mosaico del ponte della nave di Caligola, sono estremamente felice oggi di poter vedere l'esposizione nel Museo delle Navi Romane di Nemi  di un altro pezzo archeologico di estrema importanza: la testa di leone in bronzo  appartenente alla prima nave dell'Imperatore. L’attività di collaborazione con la direzione regionale Musei è sempre più proficua è finalizzata alla crescita turistica ed economica del territorio di Nemi", afferma il sindaco Bertucci.
mondadori frascati mamilio.it 700x250promo natale freeTime frascati ilmamilio
"Da anni ormai l'attenzione su Nemi è grande; sia i media nazionali che internazionali i quali hanno scritto della crescita esponenziale del paese e delle tante ricchezze che stiamo valorizzando.
 
Voglio ricordare anche lo Speco di San Michele e la grande riqualificazione della valle del Lago", conclude il sindaco Bertucci. Presenti alla consegna, questa mattina, il maresciallo comandante Dario Riccio della stazione carabinieri di Nemi e il comandante della Polizia Locale, Gabriele Di Bella, i consiglieri comunali Sara Scarselletta e Giovanni Libanori. 

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

 
“Questo progetto - dichiara il Ministro della Cultura Dario Franceschini - restituisce nuova vita a opere d’arte di fatto poco visibili, di artisti più o meno conosciuti, e promuove i musei più piccoli, periferici e meno frequentati. Nell’intero sistema museale dello Stato sono esposte circa 480 mila opere, il resto circa 4 milioni è custodito nei depositi, da cui proviene la totalità dei dipinti e dei reperti coinvolti in questa iniziativa.

Queste cento opere sono soltanto le prime di un progetto a lungo termine che mira a valorizzare l’immenso patrimonio culturale di proprietà dello Stato. Un obiettivo che sarà raggiunto anche attraverso un forte investimento nella digitalizzazione e nella definizione di nuove modalità di fruizione prevedendo nuove collaborazioni come la realizzazione di una serie di documentari insieme alla RAI, che ha anche il merito di rafforzare il legame tra il territorio e l’opera d’arte. Le opere verranno concesse in prestito decennale, continuamente rinnovabile, ai musei di destinazione”.

vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio