L'esplosione a Ravanusa: edifici crollati, morti e dispersi. Almeno 50 gli sfollati

Pubblicato: Domenica, 12 Dicembre 2021 - redazione cronaca
 
 

Due le donne tratte in salvo, non ci sono bimbi tra i dispersi. Onda d'urto "di almeno cento metri"

ilmamilio.it

Sono tre i morti estratti finora dalle macerie a Ravanusa, dopo l'esplosione, causata da una fuga di gas (avanza l'ipotesi dell'esplosione di un tubo di metano), a Ravanusa, nell'Agrigentino. Una ingente perdita di gas nella rete di metano ha causato un'esplosione che ha provocato il crollo di tre case e il danneggiamento di altri edifici. 

mondadori frascati mamilio.it 700x250

promo natale freeTime frascati ilmamilio

Sei i dispersi. Tra loro "non ci sono dei bambini", ha confermato in mattinata il sindaco di Ravanusa, Carmelo D'Angelo, dopo le voci che si erano sparse nella notte.

I Vigili del fuoco hanno spento i generatori di energia elettrica per ascoltare eventuali voci provenienti dalle macerie. I pompieri, arrivati da tutta la Sicilia, hanno spento i generatori per ascoltare una voce. Si è sentito un lamento dalle macerie.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Almeno cinquanta le persone sfollate. L'onda d'urto "è stata di almeno cento metri", spiega all'Adnkronos il capo della Protezione civile della Sicilia Salvo Cocina che ieri sera si è recato subito sul luogo del disastro.

Sono circa 50 i Vigili del Fuoco che hanno lavorato tutta la notte nella zona del crolli causati dall'esplosione. Nelle difficili operazioni di soccorso sono impegnate anche squadre Usar (Urban Search And Rescue) e unità cinofile.

 vivace3 banner ilmamiliogottodoro mamilio