Rocca Priora | Sindaca Gentili: “In questi 2 anni lavorato su ordinario e straordinario”

Pubblicato: Mercoledì, 08 Dicembre 2021 - Matteo Caré

ROCCA PRIORA (attualità) - Durante l’intervista, la prima cittadina del comune più freddo dei Castelli, ripercorre gli ultimi anni della sua amministrazione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La sindaca di Rocca Priora, Anna Gentili, ha ripercorso con ilmamilio.it gli ultimi due anni della sua amministrazione.

Quali temi sono di attualità nella sua maggioranza in questo momento?

“Alcuni punti fanno riferimento alle future rotatorie, una all’intersezione di via dei Laghi - via Tuscolana e l’altra su via di Velletri. Due opere pubbliche che intendiamo realizzare prima dell’inizio della Fei Equestrian Championship prevista per il prossimo anno nella località di Rocca di Papa, località Vivaro”.

Ora che l’anno solare si sta chiudendo, possiamo chiederle quali sono stati i progetti realizzati, sempre nell’ultimo anno, di cui lei e la sua amministrazione potete andare fieri?

“Giusto ieri è stata inaugurata un’ala della scuola media Duilio Cambellotti. I lavori sono iniziati a giugno. Realizzati quindi con una tempistica record. I lavori consistono nell’ammodernamento e nella riqualificazione sismica dell’edificio. Questo, per noi, è stato un grandissimo risultato raggiunto.
Abbiamo poi tenuto un alto livello di attenzione per quanto riguarda la pubblica illuminazione, attraverso l’istallazione di un’ottantina di punti di luce, insomma abbiamo cercato di lavorare sia sugli aspetti straordinari e sia sugli aspetti ordinari”.

mondadori frascati mamilio.it 700x250gottodoro mamilio
Fino al 7 gennaio nel suo Comune si dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina anche all’aperto. É preoccupata per la situazione epidemiologica nella sua città?

“Naturalmente la preoccupazione c’è sempre quando si ha a che fare con la salute dei propri concittadini, il livello di attenzione è sempre alto. L’ordinanza si è resa necessaria. Alla luce del calendario degli eventi natalizi, mi sembrava doveroso aumentare il livello di precauzione legato alla possibilità di far vivere queste festività in piena sicurezza.  Una forma di prudenza in più che non gusta mai”.colline centrosportivo2 frascati ilmamilio
Alla nostra redazione è stata recapitata una lettera, in cui si denuncia la situazione critica in cui versa il Parco Madonna della Neve. Quest’ultimo è stato descritto come ‘buio e pieno di cinghiali’. Trova riscontro con quanto affermato dalla sua concittadina?”

“Precisiamo: una parte è di proprietà regionale e l’altra gestita dall’ente parco, che è quella più boscata. La parte urbana è gestita dal Comune attraverso una convenzione fatta con il Parco. La segnalazione, evidentemente, fa riferimento alla zona boscata. Grazie anche ad una collaborazione siamo riusciti a mettere in moto una recinzione volta evitare che gli animali selvatici oltrepassino la zona di confine e, il problema dell’illuminazione è stato già risolto. Può succedere anche nelle nostre abitazione di subire qualche guasto di natura elettrica. Il tempo tecnico di arrivo del materiale e la situazione è stata ripristinata”.Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Di recente il Comune ha acquistato settanta ettari di terreno ad un prezzo relativamente basso. In una nota stampa afferma che questi saranno adibiti alla realizzazione di ‘nuovi servizi che andranno a beneficio della città’ Cosa intende esattamente per nuovi servizi?

“Lì sicuramente va potenziato l’impianto sportivo. Perché noi abbiamo la fortuna di avere due strutture di grandissimo pregio: il campo sportivo Montefiore e la piscina comunale. Il servizio andrà a potenziare l’impiantisca sportiva. Quell’area ha questa vocazione. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di far diventare Rocca Priora città dello Sport ed aumentare il livello di luoghi ove poter praticare lo sport. Nell’area alle spalle del campo sportivo di Monte Fiore, tra l’altro, abbiamo già individuato uno spazio dove realizzeremo un polo scolastico e questo tipo di opera pubblica, insieme all’ampliamento della tempistica sportiva, sarà un punto nevralgico per l’intera comunità di Rocca Priora”.

vivace3 banner ilmamilio

promo natale freeTime frascati ilmamilio

 

 

 

 

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna