Rocca di Papa | “Dignità per la lapide di Massimo D’Azeglio: va recuperata”. La segnalazione

Pubblicato: Martedì, 07 Dicembre 2021 - redazione politica

 

ROCCA DI PAPA (attualità) – La lapide ricorda una riflessione del protagonista del Risorgimento sulla bellezza dei panorami da Rocca di Papa: è affissa sulla facciata dell’eterno palazzo-cantiere di Piazza della Repubblica

ilmamilio.it

C’è una lapide, affissa sulla facciata del palazzo che un tempo ospitò un glorioso Albergo di Piazza della Repubblica (destinato da anni a nuovo comune e mai completato) che racconta un pezzo di storia di Rocca di Papa. Cita una bellissima frase di Massimo D’Azeglio (politico, patriota, pittore e scrittore italiano) sui panorami che si ammirano dalla città e che costituiscono un enorme patrimonio visivo, probabilmente unico nei Castelli Romani.

Leggi -  Rocca di Papa | 'Striscia la notizia' in città per gli infiniti lavori della Funicolare

vivace3 banner ilmamilio

La frase, tratta da ‘I miei ricordi’, afferma: “Ho vedute in vita mia grandi e belle estensioni di paese in monte, in piano, sui laghi, ma una vista come l’avevo dal balcone della mia camera a Rocca di Papa e che tanto campo offrisse all’immaginazione, alle grandi memorie, il gusto artistico ed alla poesia, non l’ho incontrata mai in nessun luogo neppur che le si avvicinasse”.skyline4 ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

A chiedere attenzione sulle condizioni di salute del marmo è un residente della città: “Da molto tempo la lapide affissa sulla facciata di quello che dovrebbe essere il nuovo comune è in pessime condizioni e rischia di deperirsi ancora di più se nessuno interverrà con un’operazione di restauro. mondadori frascati mamilio.it 700x250E’ una bellissima testimonianza sulla bellezza dei nostri panorami che rischiamo di perdere per disattenzione. Voglio fare un appello alle istituzioni affinché si prendano cura della lapide, i cui costi non dovrebbero essere così eccessivi. Sarebbe ora di pensare al nostro patrimonio storico, archeologico e culturale - unica opportunità possibile per la città -  e spendere meno per iniziative spot che servono solo a far fare i selfie ai politici di turno”.

La lapide, datata 1960, presenta ormai i segni del tempo, qualche lettera persa, ed avrebbe effettivamente bisogno di un restauro. Speriamo che l’appello non rimanga inascoltato.

gottodoro mamilio

fitness acqua colline ilmamilio