Come prendere le misure con un metro da sarto

Pubblicato: Sabato, 18 Dicembre 2021 - redazione attualità

metroSarta ilmamilioROMA (attualità) - Uno strumento indispensabile in sartoria, ma è necessario anche averne uno a casa da utilizzare per ogni evenienza

ilmamilio.it

Il metro da sarto è un tipo di metro arrotolabile che viene utilizzato nell’ambito sartoriale per poter prendere le misure del corpo e quindi realizzare (o modificare) capi d’abbigliamento in modo preciso. Solitamente, questo tipo di metro viene realizzato in tessuto plastificato di lunghezza 1,5 metri.

Il più comune è di colore giallo, ma si trova anche di altri colori, e vi sono riportati i numeri in nero su entrambi i lati, con divisione anche in millimetri. Le estremità di questo tipo di metro sono rinforzate con delle placchette metalliche. Si tratta di uno strumento indispensabile in sartoria, ma è necessario anche averne uno a casa da utilizzare per ogni evenienza.

Come prendere le misure in modo corretto

Il metro da sarto è utile non solo ai professionisti, ma serve anche per prendere le misure del proprio corpo prima di effettuare un acquisto online. Infatti, non potendo provare il capo preventivamente, i siti web riportano le misure in uno schema. La prima cosa da fare, quando si intende prendere le proprie misure, è indossare qualcosa di aderente poiché con indumenti troppo “comodi” non è possibile effettuare una misurazione precisa. Poi, vanno prese sia le lunghezze sia le circonferenze del corpo. Nel primo caso, bisogna posizionare il metro in maniera parallela al pavimento, mentre per le lunghezze in modo parallelo o perpendicolare a seconda della parte del corpo da misurare. Per misurare la vita ed i fianchi, inoltre, è necessario essere in posizione dritta e respirare normalmente, evitando di trattenere il fiato.

Le misure del proprio corpo che vanno prese in considerazione, cambiano a seconda del corpo femminile e di quello maschile. Per le donne, è necessario misurare il seno, il braccio, la coscia, la vita ed i fianchi. Per l’uomo, invece, vanno prese le misure del petto, della vita, dei fianchi, del braccio e dei polpacci, e, per un vestito su misura, anche le misure del collo. Inoltre, per cucire un vestito è necessario misurare anche l’estremità da una spalla all’altra, con il metro parallelo al pavimento.

Prendere le misure dei piedi

Potrebbe essere necessario anche prendere le misure dei piedi, sempre utilizzando il metro da sarto, specialmente perché alcuni siti e-commerce mostrano le taglie UK o US ed è necessario effettuare la conversione in cm per trovare la propria taglia corrispondente. Per far ciò, occorre posizionare attentamente il metro in corrispondenza del tallone, fino al dito più lungo che non corrisponde sempre all’alluce. Oppure, si può mettere il piede su un foglio di carta e tracciare un segno in corrispondenza del tallone ed un altro segno in corrispondenza del dito più lungo, quindi effettuare la misurazione.

Misurare il cranio

Il metro da sarta è indispensabile anche per misurare la propria testa, al fine di acquistare un casco da moto o da bici in modo corretto, senza rischiare di sceglierne uno troppo grande o troppo piccolo, quindi poco sicuro. La misurazione è piuttosto semplice, basta avvolgere il metro da sarto intorno al cranio, appena sopra alla testa e alle orecchie. Dopo aver effettuato la misurazione ci si può recare in un negozio oppure effettuare comodamente un acquisto online.