Come scegliere il dentista: ecco alcuni validi consigli

Pubblicato: Venerdì, 03 Dicembre 2021 - redazione attualità

dentista5 ilmamilioROMA (attualità) - Le cose che bisogna tenere in considerazione per individuare il medico più adatto

ilmamilio.it

In base a quanto viene riportato da parte degli ultimi dati Istat, addirittura più del 41% degli italiani non ha le possibilità, dal punto di vista economico, per affrontare una spesa imprevista pari a 800 euro.

Di conseguenza, è facile intuire come gli interventi e le prestazioni in ambito odontoiatrico sono comprese tra quelle che la maggior parte delle persone non si può permettere. Rispetto ad un’offerta al pubblico che non è adeguata, quindi, ecco che i consumatori spesso e volentieri si rivolgono a delle strutture private, oppure si affidano a professionisti che operano all’estero.

Per chi è alla ricerca di un dentista a Cuneo, però, c’è da mettere in evidenza come il Centro del Sorriso rappresenti davvero una soluzione perfetta per soddisfare ogni esigenza, abbinando professionalità, attenzione verso i dettagli, precisione e competenze ad un rapporto tra qualità e prezzo decisamente conveniente. Diamo in ogni caso uno sguardo a quelli che sono i principali aspetti da considerare prima di scegliere un dentista.

Professionalità e competenza

Si tratta di due qualità che non possono mai mancare in qualsiasi studio dentistico. Anche nel caso in cui si tratti molto semplicemente di eseguire un’otturazione a un dente, la cosa migliore da fare è sempre quella di fare affidamento su un professionista certificato e qualificato.

Nel caso in cui, poi, ci sia la necessità di affrontare delle problematiche molto più complicate e gravi, ecco che il rischio principale che si corre, se non si guarda a questi due aspetti, è quello di fare affidamento ad una persona che non ha le dovute competenze e la giusta professionalità per poter intervenire in maniera soddisfacente. Anzi, c’è il pericolo che la situazione possa diventare ancora più grave.

La prima cosa da fare, di conseguenza, è quella di fare una visita al suo studio privato e assicurarsi che si tratti di un dentista che sia iscritto presso l’ordine dei medici e degli odontoiatri. In che modo accertarsi di tale aspetto? Serve contattare l’ordine, oppure semplicemente si può fare una ricerca sul sito web della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, accedendo alla sezione anagrafica.

Come dicevamo in precedenza, professionalità e competenza. La qualità della prestazione è un aspetto fondamentale a cui non si può giungere a compromessi. Certo, saperlo prima è un po’ impossibile, a meno di non affidarsi al classico passaparola tra amici e parenti, che può in ogni caso tornare utile per avere un’indicazione di massima.

Sicurezza e igiene, ma anche locali idonei

Nel momento in cui si ha intenzione di scegliere un dentista adatto alle proprie esigenze, è chiaro che si deve prendere in considerazione unicamente quei professionisti che rispettano determinati standard in tema di pulizia. Gli strumenti che vengono impiegati da parte del dentista, infatti, possono essere monouso e devono essere necessariamente cambiati in seguito al trattamento di ciascun cliente, oppure devono subire apposita procedura di sterilizzazione in autoclave.

Non sono sufficienti, di conseguenza, i raggi ultravioletti. L’autoclave è uno strumento fondamentale per evitare che si diffondano delle infezioni, così come delle malattie particolarmente gravi, come ad esempio l’epatite C. Sia il medico che chi fa da assistente alla poltrona dovranno indossare guanti e mascherina prima di iniziare con ogni tipo di trattamento.

La fiducia e il dialogo vanno di pari passo con la gentilezza. È fondamentale, infatti, recarsi da un professionista che sia in grado di mettere a proprio agio i pazienti e che riesca a instaurare con questi ultimi un clima di cordialità e tranquillità. Attenzione ai dettagli, controllare spesso lo stato del paziente durante i vari trattamenti e trasparenza in quello che sta per fare.